Claims da oltre 2 miliardi $ per l’incaglio della Ever Given
È questa la stima dei risarcimenti danni che, secondo la francese Scor, saranno chiesti dai vari soggetti colpiti dall’incaglio del 2021
La società di riassicurazione francese Scor ha stimato che i reclami relativi all’incaglio nel 2021 della portacontainer Ever Given nel Canale di Suez supereranno i 2 miliardi di dollari.
Il blocco di sei giorni del canale nel marzo dello scorso anno è stato l’incidente marittimo più importante di questo secolo. La nave è rimasta nelle acque egiziane per tre mesi con l’Autorità del Canale di Suez e il proprietario della nave, Shoei Kisen Kaisha, impegnati in una battaglia per il risarcimento dell’incidente. Una volta liberata a luglio, la nave si è diretta lentamente verso il nord Europa, dove ha scaricato con grave ritardo il suo carico, prima di tornare attraverso il canale verso la Cina settentrionale, dove sono state eseguite ampie riparazioni.
“L’insabbiamento del gigante Ever Given ha mostrato al mondo la realtà nascosta del nostro sistema economico” ha dichiarato Sylvain Gauden, chief underwriting officer per la riassicurazione marittima ed energetica di Scor in un nuovo rapporto che esamina gli impatti complessivi dell’incidente. Gauden ha raccontato le condizioni che il gigante Ever Given ha dovuto affrontare quando è entrato in un convoglio diretto a nord il 23 marzo dello scorso anno.
Una tempesta di sabbia, scarsa visibilità, un forte vento da sud e alcuni problemi di comunicazione si sono combinati per far accelerare l’Ever Given nello stretto canale, rendendolo impraticabile, ha spiegato Gauden. La nave lunga 400 m scivolò da una parte all’altra, alla fine si piazzò lateralmente attraverso il canale, bloccando il passaggio. “La grande lezione è che un po’ di sabbia e vento possono potenzialmente causare una tragedia di proporzioni globali. Ciò dimostra la fragilità dei nostri modelli economici e sociali” ha affermato Gauden.
In totale, Scor, uno dei più grandi riassicuratori del mondo, stima che fino a 400 navi siano state bloccate, con una miriade di altre navi che hanno deciso di prendere la rotta più lunga attraverso il Capo di Buona Speranza. “Come riassicuratori dobbiamo misurare le nostre potenziali esposizioni. Le navi portacontainer stanno diventando più grandi, ma allo stesso tempo c’è una carenza di container. Questo sta portando alcuni caricatori a spostare merci in portarinfuse inadeguate” ha commentato Gregory Delaisse, responsabile globale della marina e dei trasporti di Scor.
Le richieste di risarcimento includono danni fisici alla Ever Given, perdita di entrate da parte dell’Autorità del Canale di Suez, il costo delle operazioni di salvataggio e l’interruzione dell’attività per i proprietari e noleggiatori delle navi bloccate, la perdita di beni deperibili e i ritardi del carico, nonché danni al canale stesso. Secondo Scor ci vorranno anni per risolvere le richieste legate all’incidente dell’Ever Given. “I riassicuratori dovranno assorbire la maggior parte dei reclami, che potrebbero ammontare a oltre 2 miliardi di dollari” conclude il report.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY