Firmata da Snav la commessa a Intermarine per un nuovo traghetto ibrido-elettrico
Sarà in grado di trasportare fino a 750 persone e potrà raggiungere una velocita’ massima di 34 nodi
Entro il primo semestre del 2024 nel Golfo di Napoli entrerà in servizio la prima nave passeggeri a propulsione ibrida per i collegamenti veloci a corto raggio.
Snav e la controllante Marinvest (holding italiana del Gruppo Msc) hanno infatti annunciato la sottoscrizione con Intermarine (società parte del Gruppo Immsi) di un contratto finalizzato alla progettazione e alla costruzione di una unità navale monocarena Hybrid High Speed Craft (Hsc), destinata a rinnovare e rafforzare i collegamenti marittimi a corto raggio nel Golfo di Napoli. la notizia di questa commessa la cui firma era in dirittura d’arrivo è stata anticipata da SHIPPING ITALY lo scorso 13 maggio.
Progettata dal centro di ricerca di Intermarine di Messina “con l’impiego delle più avanzate tecnologie di progettazione industriale, la nave sarà dotata di motori di ultima generazione per ridurre le emissioni in atmosfera e di una propulsione elettrica ‘green mode’ per effettuare le manovre in entrate e uscita dai porti a zero emissioni”.
Costruita interamente in lega di alluminio elettrosaldato, con procedimento Metal-arc Inert Gas (MIG), avrà una lunghezza fuori tutto di 58,20 metri, a una larghezza fuori tutto di 11,50 metri, sarà in grado di trasportare fino a 750 persone (738 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio) e potrà ‘viaggiare a una velocita’ massima di ben 34 nodi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY