All’asta (online) la nuovissima nave da crociera SH vega ordinata da Swan Hellenic
Il cantiere Helsinki Shipyard pronto a cedere al migliore offerente l’unità gemella della SH Minerva che potrebbe anch’essa finire sul mercato
La riesumata compagnia crocieristica di lusso Swan Hellenic guidata da Andrea Zito sembra stia incontrando alcune difficoltà che condizioneranno il programma di rinascita del marchio e l’attività di questo nuovo brand delle vacanze a bordo. Le ultime notizie arrivano dal cantiere finlandese Helsinki Shipyard Oy che ha messo pubblicamente in vendita all’asta la nuova costruzione già ribattezzata SH Vega. Originariamente commissionata al cantiere da Swan Hellenic e gemella della SH Minerva, questa expedition ship da 10.000 tonnellate di stazza si trova attualmente nelle finale di costruzione e allestimento.
Un annuncio pubblicato sul sito web del cantiere il 13 giugno, precisa che la nave, indicata con il nome di costruzione Hull 517 e con capacità di opsoitare 150 ospiti, sarà venduta al miglior offerente il 19 luglio. Le condizioni di vendita sono “as is where is” e non saranno rilasciate garanzie particolari. La nuova nave expedition, che ha già completato con successo le prove a mare a maggio, è stata progettata con una particolare attenzione alle aree polari e per questo vanta una notazione PC5 Ice Class.
L’asta pubblica si svolgerà online, con offerte da presentare via e-mail. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 24 giugno, mentre il ‘vincitore’ sarà rivelato l’1 luglio.
La compagnia Swan Hellenic è rimasta colpita in particolare dal fatto che la società di leasing russa Gtlk, vittima di sanzioni occidentali, aveva finanziato la costruzione di queste nuove navi che Swan Hellenic a metà maggio aveva assicurato di essersi comprata direttamente esercitando opzioni d’acquisto previste dagli accordi con il finanziatore. Un’operazione che avrebbe consentito di ‘liberare’ la compagnia e le navi dal peso delle sanzioni ma qualcosa in questo piano sembra essere andato storto se ora la seconda unità verrà ceduta al migliore offerente.
Secondo alcuni media esteri anche la prima nave, SH Minerva, costruita nel 2021 e attualmente ferma in Uruguay, potrebbe prossimamente essere oggetto di vendita.
Da capire ora chi potrà o vorrà rilevarle. Uno dei maggiori indiziati non può che essere Manfredi Lefebvre d’Ovidio, il patron del gruppo Hermitage che nei giorni scorsi abrebbe già rilevato due navi di Crystal Cruises e che sta preparando il suo ritorno sulla scena mondiale delle crociere dopo aver ceduto Silversea a Royal Caribbean nel 2019.
Helsinki Shipyard e Swan Hellenic nell’autunno del 2020 avevano annunciato anche un accordo per la costruzione di una terza nave gemella che adesso potrebbe essere in dubbio consideranto l’evolversi della situazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY