Sarà (quasi certamente) Swan Hellenic a rilevare la nuova nave SH Vega
Annunciata la presentazione di un’offerta per la nave messa all’asta a seguito delle sanzioni che hanno colpito la società di leasing russa pagatrice
A stretto giro dalla notizia sull’asta per la SH Vega, diffusa da Helsinki Shipyard nei giorni scorsi, la compagnia committente, Swan Hellenic, prova a tranquillizzare sul destino dell’incanto.
“In conseguenza delle sanzioni sulle società russe decise in Europa lo scorso aprile, la società di leasing Gtlk Europe (con la quale Swan Hellenic alcuni mesi fa aveva detto di aver tagliato i rapporti, ndr) è risultata inadempiente sui pagamenti contrattualmente previsti per la nuova costruzione NB 517 SH Vega. Inoltre, poiché tutti i beni appartenenti a Gtlk dovrebbero essere congelati in Ue, Gtlk non potrà per prendere in consegna la nave” ha detto Swan Hellenic in una nota.
“In vista dell’inadempimento di Gtlk, Helsinki Shipyard ha avviato il dovuto iter legale per mettere all’asta la nuova costruzione, previsto dal contratto di costruzione. Con la procedura di gara in corso con termine previsto a breve, Swan Hellenic in qualità di acquirente prioritario ha già presentato l’offerta, è in fase avanzata di preparazione dei documenti per il trasferimento della proprietà di SH Vega ed è pronta ad assumere il pieno controllo della nave al termine della gara”. Swan Hellenic ha concluso affermando di non prevedere cambiamenti nei piani per la sua stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare per la Vega il 20 luglio da Tromso.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY