Msc World attesa Genova a inizio autunno per un primo test
La prima nave a Gnl di Msc Crociere ha completato le prime prove in mare ed è attesa dopo l’estate sotto la Lanterna per una prima prova d’ormeggio e transito con i nuovi fondali approfnditi. Float out anche per Euribia
Msc Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno celebrato nel fine settimana due importanti traguardi per le prime due navi a gas naturale liquefatto della compagnia, entrambe attualmente in costruzione a Saint-Nazaire, Francia.
A comunicarlo una nota della società: “Msc World Europa ha completato con successo la sua prima serie di prove in mare nell’Oceano Atlantico, che comprendevano la verifica delle prestazioni dei motori della nave, la manovrabilità, il consumo di carburante, i sistemi di sicurezza, la velocità e gli spazi di arresto”.
Nel frattempo, si è tenuto il float out di Msc Euribia che ora è stata spostata in un bacino di galleggiamento, ed entrerà a far parte della flotta di Msc Crociere nel giugno 2023. “Msc ha investito 3 miliardi di euro in tre navi da crociera alimentate a Gnl e la costruzione della terza nave – World Class II-, presso il cantiere Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire, dovrebbe iniziare all’inizio del prossimo anno.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo Msc, ha dichiarato: “L’anno scorso abbiamo preso un importante impegno: raggiungere le zero emissioni di gas serra entro il 2050, guidando l’industria crocieristica sulla strada della decarbonizzazione. Msc World Europa e Msc Euribia giocheranno un ruolo fondamentale in questo percorso. Il Gnl è il combustibile marino più pulito attualmente disponibile su larga scala, che riduce le emissioni in modo significativo e garantisce anche la compatibilità con future soluzioni di combustibili alternativi per le quali stiamo investendo attivamente in ricerca e sviluppo, compresa una cella a combustibile a ossidi solidi alimentata a Gnl a bordo della Msc World Europa. Se il Gnl bio o sintetico fosse oggi disponibile su larga scala, entrambe le nostre nuove navi potrebbero operare a emissioni nette zero sin dal primo giorno” ha concluso Pierfrancesco Vago.
Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, Msc World Europa dovrebbe fare alcuni test nel suo home port italiano, Genova, a inizio autunno (accertando anche le condizioni di approfondimento dei fondali oltre che lo spazio di manovra), dopodiché – prosegue la nota – “farà il suo debutto nel Mar Arabico nell’inverno 2022/23. Msc World Europa nel marzo 2023 si dirigerà verso il Mar Mediterraneo per operare crociere di sette notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre che a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia. Msc Euribia, a partire da giugno 2023, trascorrerà la propria stagione inaugurale in Nord Europa. Le due navi saranno dotate di sistemi di riduzione catalitica selettiva, connettività elettrica da terra a nave, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue conformi al cosiddetto standard baltico, il più severo standard globale per lo smaltimento delle acque reflue in mare, sistemi di gestione del rumore irradiato sott’acqua per ridurre il potenziale impatto delle vibrazioni sui mammiferi marini, nonché un’ampia gamma di apparecchiature e sistemi ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso dei motori”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY