Giovannini ha annunciato la nomina di Ivano Russo a nuovo amministratore di Ram Spa
Il ministro ha qualificato le gestioni precedenti come “anni di incapacità” a gestire l’attuazione del processo di digitalizzazione della logistica italiana
Roma – Ivano Russo, attuale direttore generale della Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica, sarà il nuovo amministratore di Ram spa.
Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, durante il suo intervento a conclusione dell’assemblea di Assoporti, l’associazione delle autorità di sistema portuale italiane.
Parlando di “buone pratiche” a cui tutti i porti dovrebbero essere allineati (se lo fossero “non solo avremmo fatto un grande salto ma avremmo mostrato una maggiore unicità” ha detto il ministro), e chiedendo uno sforzo maggiore ai presidenti dei porti “in particolare sulla digitalizzazione” Giovannini ha detto: “Non è un caso che abbiamo voluto riappropriarci, dopo anni ani di incapacità (il riferimento è alla gestione affidata a Rodolfo De Dominicis, ndr), della Piattaforma Logistica Nazionale. Il prossimo 27 giugno proporremo all’assemblea degli azionisti la nomina di Ivano Russo ad amministratore di Ram”. Russo è stato definito dal ministro un professionista di alta levatura.
“Abbiamo un sacco di lavoro da fare. Dobbiamo essere realisti ma impegnati a fare il salto. Abbiamo la possibilità di fare tante cose, abbiamo bisogno di avere sempre l’entusiasmo che i presidenti di AdSP dimostrano ogni giorno e la speranza è che il sistema portuale italiano impari da questo” sono state le parole conclusive di Giovannini.
RAM – Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa, società in house del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, a capitale interamente detenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, nasce nel 2004 con il nome Rete Autostrade Mediterranee (RAM), con l’obiettivo di attuare il cosiddetto “Programma Nazionale delle Autostrade del Mare” all’interno del più ampio contesto della Rete Trans-Europea dei Trasporti (TEN-T), con specifico riferimento al Corridoio trasversale Motorways of the Sea (MoS).
“Oggi la società si affaccia su nuovi scenari, adattando il proprio ruolo e le proprie funzioni verso una nuova stagione di pianificazione, programmazione e progettazione del settore” dice la stessa Ram. In futuro svolgerà questo ruolo anche e soprattutto conriferimento ai progetti e alle risorse del iano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). “A tal fine promuove e supporta tecnicamente l’elaborazione, l’attuazione e la gestione delle linee di intervento in materia di trasporto e logistica connesse con tale sistema integrato e, più in generale, ai temi della logistica, delle infrastrutture e dei trasporti, così come previste nei documenti di pianificazione e programmazione del Ministero nonché in coerenza con i documenti di programmazione europea”.
Ivano Russo succederà all’attuale amministratore Zeno D’Agostino.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY