La Puglia finanzia un ‘metrò del mare’ estivo tra Manfredonia e le Tremiti
L’importo a base di gara è stato fissato in 398.904,55 euro, al quale però si dovranno aggiungere somme aggiuntive che la Provincia di Foggia erogherà alla compagnia
La Regione Puglia ha deciso di supportare, in via sperimentale, un servizio pubblico di collegamento via mare tra Manfredonia e le isole Tremiti, ‘ispirato’ a quelli delle vie del mare che sono regolarmente attivati in Campania. Dopo gli annunci della Giunta dei mesi passati, e il successivo stanziamento di 450mila euro di fondi regionali, a emanare il bando di gara è stata ora la Provincia di Foggia, sotto la cui ‘giurisdizione’ ricadono le tratte in questione.
L’ente ha innanzitutto fissato i termini del servizio. Nella procedura, aperta, viene richiesta l’attivazione di un collegamento veloce (massimo tre ore il tempo di percorrenza) che effettui almeno tre coppie di corse a settimana nella stagione estiva, ovvero dal momento della stipula del contratto fino al prossimo 4 settembre, per un totale di almeno 31 tratte andata e ritorno, con partenza da Manfredonia al mattino e ritorno dall’arcipelago nel pomeriggio. Il servizio dovrà essere svolto con una nave in grado di trasportare almeno 180 persone e le tariffe applicate dovranno essere quelle previste dalla Giunta per il trasporto pubblico regionale locale.
L’importo a base di gara è stato fissato in 398.904,55 euro, al quale però si dovranno aggiungere delle “retrocessioni” che la Provincia di Foggia erogherà alla compagnia, ovvero una somma “pari agli oneri di promozione e bigliettazione” (non superiore però al 30% dei ricavi del servizio) e una somma “pari al 15% dei ricavi da traffico”. L’importo così come definito, spiega l’ente, “compensa tutti gli obblighi di servizio pubblico assunti, nonché ogni costo, spesa o onere connesso all’espletamento del servizio stesso, inclusi gli obblighi di previdenza, assistenza, sicurezza, comunicazione, pubblicità, biglietteria e di informazione all’utenza”.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY