A Civitavecchia nuova linea ro-ro di Grimaldi con Valencia
Musolino annuncia anche la costruzione di un dolphin alla banchina 29 per accogliere le navi più grandi
L’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale ha annunciato la partenza, avvenuta nei giorni scorsi, di una nuova linea trisettimanale ro-ro di Grimaldi Lines dal porto di Civitavecchia versio Livorno, Savona e Valencia. Le navi impiegate nel servizio sono tre: le due nuovissime Eco Valencia e Eco Barcellona e una della classe Eurocargo.
“Le tre navi operano sulla banchina 26 e sulla nuova 29, con una capacità dei piazzali di 50.000 mq. Piazzali che saranno stabilmente pieni con circa 800 semi-rimorchi” spiega una nota dell’Adsp laziale. “Le tre navi in import/export caricheranno circa 200 semirimorchi a tratta e tutte le operazioni si svolgono all’interno dell’area operativa senza interferire sulla viabilità ordinaria”. Più precisamente si tratta oggi di banchine pubbliche dove gli accosti vengono decisi settimanalmente da un apposita commissione ma prossimamente, probabilmente già entro fine luglio, prenderà il via l’iter per raccogliere manifestazioni di interesse e procedere poi a una gara per affidare la nuova Darsena traghetti in concessione.
“Si tratta di un altro risultato molto importante messo a segno sul fronte delle autostrade del mare, i cui indicatori nell’ultimo anno sono tutti positivi” ha commentato il presidente della locale port authority, Pino Musolino. “Ci fa inoltre grande piacere che un armatore del calibro di Grimaldi torni evidentemente a puntare su Civitavecchia, con una nuova linea con la Spagna che ha Civitavecchia come porto italiano di riferimento e si aggiunge al collegamento diretto quotidiano già in essere con Barcellona. Con questa linea, ad alto valore aggiunto, iniziamo da subito a sfruttare al meglio i più recenti investimenti infrastrutturali, sia in termini di nuovi attracchi che di piazzali disponibili soprattutto per semi-rimorchi dei traffici ro-ro”.
Musolino ha poi aggiunto che, “per incentivare e agevolare l’utilizzo di navi di ultima generazione, a zero emissioni in porto, sulla banchina 29 costruiremo, come già previsto nel Piano Strategico, un ‘dolphin’, che consentirà di dotare la banchina di una bitta in più per ormeggiare le unità più lunghe, e che ci offrirà due ulteriori vantaggi: la vicinanza della nuova banchina al varco nord, per agevolare la viabilità all’interno del porto e dal punto di vista nautico si andranno a risparmiare circa 40/45 minuti di attraversamento del canale del porto, sia in entrata che in uscita, a tutto vantaggio della competitività della linea”.
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