Altre 20 nuove portacontainer di taglia media ordinate da Msc in Cina
La portata dell’ultima serie di nuove costruzioni sarà compresa fra 8.100 e 11.400 Teu. A costruirle sarà Jiangsu New Times
La fame di stiva di Msc, primo armatore container al mondo, non si placa.
L’analista di mercato Alphaliner ha riferito che il portafoglio ordini di Mediterranean Shipping Co (Msc) è cresciuto di quasi 200.000 ‘slot’ (Teu) ulteriori. Il globar carrier svizzero ha scelto Jiangsu New Times Shipbuilding in Cina per la prossima fase della sua straordinaria espansione, cantiere che le garantirà di diventare a breve la prima compagnia di linea nella storia a controllare una flotta di oltre 5 milioni di slot.
Il cantiere cinese avrebbe appena ottenuto un contratto per la costruzione di 20 navi per il vettore con sede a Ginevra, un ordine composto da dieci navi da 8.100 Teu e dieci navi da 11.400 Teu. Tutte queste nuove costruzioni saranno consegnate nel 2024 e nel 2025 e saranno dotate di propulsione a doppia alimentazione a Gnl. Nello stesso cantiere Msc ha già 14 navi da 7.000 Teu in ordine.
Secondo i dati di Alphaliner, ad oggi Msc ha un portafoglio ordini da 111 navi e 1,45 milioni di slot, all’incirca la stessa capacità operata attualmente dal giapponese Ocean Network Express (One), il settimo vettore più grande del mondo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY