Ad Augusta parte la costruzione del nuovo terminal container
L’opera costerà 175 milioni e i lavori dureranno quasi quattro anni
Si è tenuta presso la sede legale di Augusta dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale la cerimonia di consegna dei lavori per la realizzazione del nuovo terminal banchine container. Alla cerimonia hanno presenziato varie autorità e istituzioni locali.
“L’intervento in progetto, che avrà la durata di 1.200 giorni e un costo di 175 milioni di euro al lordo del ribasso, prevede l’ampliamento dei piazzali esistenti all’interno del porto commerciale di Augusta, mediante la realizzazione di un nuovo terminal container nell’area ubicata al di sotto della linea ferroviaria Siracusa-Catania, a nord delle banchine esistenti” spiega la port authority siciliana. “Al termine dei lavori, il nuovo terminal sarà costituito da tre banchine operative, per uno sviluppo totale di circa 600 metri e predisposizione delle strutture per installazione di idonee gru per lo scarico e da un piazzale, con portate di 4 tonnelate per mq, con estensione di circa 115.000 mq”.
Il presidente della port authority, Francesca Di Sarcina, ha spiegato che “la consegna dei lavori del nuovo terminal container ad Augusta, insieme ai lavori di ripristino della nuova darsena nel porto di Catania, costituiscono una pietra miliare per il nostro ente che prevede di posarne parecchie altre nei prossimi anni. I porti non si fermano e chi ha il compito di governarli e gestirli deve stare al passo con i tempi e le esigenze degli operatori, del marcato e del territorio”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY