Cosco scommette su Trieste avviando nuovi treni con Budapest
Dopo alcune sperimentazioni dovrebbe diventare regolare l’offerta di servizi su ferro con il Centro-Est Europa
Nei giorni scorsi la compagnia di navigazione cinese Cosco ha operato il primo di una serie di nuovi treni container che saranno operati da e per Budapest, in Ungheria.
“Finalmente l’interesse di Cosco verso il porto di Trieste sta diventando forte e reale” ha scritto il carrier cinese annunciando una breve e intima cerimonia per festeggiare al Trieste Marine Terminal questa nuova serie di trasporti ferroviari verso il Centro ed Est Europa. Al terminal container al Molo VII il global carrier opera con Ocean Alliance una linea marittima con l’Estremo Oriente.
“A breve faremo quattro treni su Budapest e se si confermeranno efficienti come immaginiamo dovremmo aprire formalmente il routing su Central Europe anche da Trieste” riferiscono fonti di Cosco. In cantiere ci sono anche nuovi convogli dedicati ad alcuni importanti caricatori; fra questi Hisense, gruppo che in Slovenia incorpora anche Gorenje e Asko.
Un primo treno container per Cosco è partito da Trieste lo scorso 22 giugno e un secondo è in programma il 27 giugno e proprio in quella occasione si terrà una piccola cerimonia inaugurale alla presenza delle Autorità locali e dei vertico europei e italiani di Cosco.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY