Una bulk carrier di d’Amico fa il pieno di pale eoliche in coperta
Sulla Medi Adriatico imbarcato un carico speciale in partenza dalla Cina e diretto in Nord America
“Stiamo trasportando il futuro sostenibile”. Usa queste parole Cesare d’Amico, vertice della shipping company d’Amico Dry, per descrivere il trasporto di un carico di pale eoliche in coperta sulla bulk carrier re carrying Medi Adriatico. L’imbarco è avvenuto in Cina e lo sbarco avverrà negli Stati Uniti.
A SHIPPING ITALY la società ha precisato che la supramax Medi Adriatico (60.550 dwt, Oshima 2016) di proprietà di d’Amico Dry, ha caricato le pale eoliche a Nanjin, Cina e le scaricherà a Vancouver, negli Stati Uniti.
Il carico contenuto nelle stive è composto da general cargo (bobine di acciaio, legno compensato, bagged cargo) ed è diretto nel Golfo del Messico, fra Panama, Houston e Tampa.
Per trasportare questo particolare project cargo non è stato necessario nessuno investimento o intervento particolare in coperta, in quanto già durante la fase di costruzione presso i cantieri di Oshima, d’Amico aveva chiesto di predisporre la nave al trasporto di carichi in coperta, come per esempio tubi, legname e project cargo vario.
“La preparazione alla caricazione di pale eoliche è pero molto complessa in quanto ogni pala oltre ad essere lunga oltre 70metri richiede uno stivaggio particolare. Sulla coperta sono state effettuate molteplici saldature per il rizzaggio del carico” ha fatto sapere la società armatoriale. “Data la complessità del carico le operazioni di stivaggio e rizzaggio si sono svolte sotto la supervisione del Registro ABS seguendo e applicando le più attente misure di sicurezza”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY