Cosco ha celebrato a Trieste l’avvio della sua quarta via verso l’Europa
Inaugurato l’Hisense Block Train sull’Ocean-Rail Express del global carrier cinese
A Trieste si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’Hisense Block Train sull’Ocean-Rail Express di Cosco Shipping.
Una nota del vettore marittimo cinese spiega che Hisense Group è una società presente in tutto il mondo, specializzata nella produzione di elettrodomestici come televisori, impianti di aria condizionata e macchinari per altri settori. La società ha 29 sedi industriali: le principali sono situate in Asia, Europa, Africa e Sud America mentre i suoi prodotti vengono esportati in oltre 160 paesi di tutto il mondo.
Cosco Shipping Lines ha una flotta composta da 507 navi con una capacità di 3,04 milioni di Teu che la classificarsi tra le prime al mondo.
“Grazie al porto del Pireo, Cosco Shipping, attraverso il suo brand Diamond Line, è riuscita negli ultimi
anni a costruire una rete regionale intra-europea capace, oltre che di un semplice servizio feeder, anche di realizzare un trasporto intermodale oceano-ferroviario” si legge in una nota della compagnia
“Attualmente sono in funzione tre vie di trasporto: la prima, attraverso il porto del Pireo, la seconda attraverso il porto
di Rijeka in Croazia, e la terza attraverso il porto di Valencia per Madrid e Bilbao in Spagna. Oggi si è celebrato il servizio inaugurale dell’Hisense Block Train sull’Ocean-Rail Express”.
Nelle ultime due settimane è entrato in funzione anche il treno regolare Ocean-Rail Express tra Trieste e Budapest, in Ungheria. L’apertura del Hisense Block Train e del treno regolare tra Trieste e Budapest danno vita alla quarta via, quella italiana, di Trieste su Ocean-Rail Express che rappresenta un ulteriore
potenziamento del servizio oceano-ferroviario.
Hisense Group e Cosco Shipping Group hanno alle spalle una lunga storia di cooperazione nella logistica merci. Nel 2018, Hisense Group ha acquisito Gorenje, il quarto produttore di elettrodomestici in Europa, e ha trasferito la sua sede europea a Velenje in Slovenia ampliando la propria capacità produttiva per soddisfare le esigenze del mercato europeo ma anche del mercato statunitense.
Purtroppo, come è noto negli ultimi anni il COVID-19 ha causato molti disagi non solo alla vita delle persone,
ma ha anche avuto un enorme impatto sul sistema della catena di rifornimento internazionale, ponendo nuove
sfide alla sicurezza della catena di approvvigionamento delle grandi multinazionali.
Cosco ha risposto attivamente alla domanda di Hisense nella supply chain aprendo, in collaborazione con Trieste Marine Terminal (T.O. Delta) un nuovo servizio che collega Trieste a Velenje.
In futuro anche il prodotto finito sarà trasportato sullo stesso treno sulla via del ritorno per approvvigionare il mercato spagnolo, inglese, americano e australiano.
“L’Italia è uno dei mercati più importanti per Cosco Shipping in Europa; Trieste è un importante scalo per la compagnia in Italia e in Europa” sottolinea la compagnia marittima.
Attualmente il porto di Trieste è collegato a un servizio madre, AEM6 per l’Estremo Oriente e ad un servizio feeder Agx che la collega al Pireo. “Trieste Marine Terminal ha fornito un importante supporto a Cosco Shipping, garantendo servizi di alta qualità e aiutando Cosco e i suoi clienti a risolvere molte problematiche” evidenzia il carrier cinese.