Bruxelles sblocca altri 40 milioni di euro di sussidi agli armatori
I fondi copriranno la decontribuzione dei marittimi imbarcati su navi operanti in cabotaggio
La Commissione Europea ha reso noto di aver “approvato uno schema italiano di circa 40 milioni di euro a sostegno del cabotaggio e di altri servizi marittimi”.
La nota spiega che la misura è stata “approvata nell’ambito del Quadro Temporaneo degli aiuti di Stato. La misura sarà aperta alle compagnie di navigazione di tutte le dimensioni attive nel settore del cabotaggio e degli altri servizi marittimi. Nell’ambito del regime, l’aiuto consisterà in indennità salariali sotto forma di esenzione dal pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per il periodo compreso tra il 1 agosto 2020 e il 31 dicembre 2021”.
Il riferimento sembra quindi essere all’articolo 88 del Decreto Agosto, che estendeva lo sgravio contributivo previsto dall’articolo 6 del Registro Internazionale anche agli operatori del cabotaggio (cioè con naviglio iscritto nel primo registro), a decorrere dal 1° agosto 2020 e fino al 31 dicembre 2021, anche se quella previsione ottenne già un mese fa il placet di Bruxelles, come ricorda oggi la Commissione stessa: “Il regime approvato oggi copre la concessione di aiuti sotto forma di indennità salariali, consentendo così all’importo totale dell’aiuto per beneficiario di superare il massimale stabilito nel quadro temporaneo per un importo limitato di aiuti, a condizione che i beneficiari soddisfino le condizioni pertinenti”. Il nuovo provvedimento, sembrerebbe di capire, consentirà cioè ad ogni compagnia di ottenere per l’articolo 88 anche più dei 2,3 milioni di euro previsti come tetto.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY