La proprietà di Desmi passa in nuove mani
La maggioranza del produttore danese di pompe, sistemi di pompaggio, apparecchiature per la pulizia ambientale passa al fondo One Equity Partners
Desmi, produttore danese di pompe, sistemi di pompaggio, apparecchiature per la pulizia ambientale e prodotti e servizi correlati, ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per la vendita di una quota di maggioranza a One Equity Partners (Oep), una società di private equity. I termini della transazione non sono stati divulgati.
Fondata nel 1834 e con sede a Nørresundby, in Danimarca, Desmi fornisce soluzioni di pompaggio ai mercati finali, tra cui quello marittimo e offshore, industriale, dei servizi pubblici, della difesa e del carburante. L’azienda fornisce anche soluzioni ambientali per la risposta alle fuoriuscite di petrolio, la raccolta delle alghe e la pulizia dei corsi d’acqua. Desmi ha attività in 20 paesi in Europa, Asia, Medio Oriente, Nord America e Africa e impiega quasi 1.000 persone. Le pompe e i sistemi Desmi sono venduti in oltre 150 paesi attraverso una rete di filiali e distributori in sei continenti.
“Non vediamo l’ora di instaurare una forte partnership con il CEO Henrik Sørensen e il suo team di gestione” ha affermato Johann-Melchior von Peter, Senior Managing Director di Oep. “Prevediamo di utilizzare la profonda esperienza di Oep nel settore industriale per aiutare Desmi ad accelerare la sua traiettoria di crescita e diversificare ulteriormente i suoi mercati finali per rafforzare il business”.
“Era in cima alla nostra agenda trovare un nuovo proprietario che volesse continuare la nostra strategia di crescita all’interno della tecnologia di flusso ed estendere il marchio Desmi. Oep vuole esattamente questo e sono lieto di accoglierli come nuovo azionista di maggioranza della nostra grande azienda”, afferma Sørensen. “Dopo quasi 190 anni di attività, non vediamo l’ora di entrare nella nostra prossima fase di crescita con il supporto del nostro nuovo partner. Oep è un’azienda che condivide la nostra visione per l’evoluzione di Desmi e ha una lunga esperienza nella costruzione di aziende industriali leader di mercato”.
“Vediamo un potenziale significativo per sfruttare l’infrastruttura globale di Desmi e la catena del valore completa per consolidare un settore frammentato ed entrare in nuovi segmenti di prodotti interessanti”, ha affermato Marc Lindhorst, Principal di Oep.
L’acquisizione dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2022 ed è soggetta alle approvazioni normative e alle consuete condizioni di chiusura.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY