Parte la procedura negoziata per affidare il servizio Porto Torres – Asinara in convenzione
Tempo fino al prossimo 29 luglio per la presentazione delle istanze
Avviata e chiusa nel giro di una settimana la relativa indagine di mercato, necessaria per raccogliere le manifestazioni di interesse, la Regione Sardegna ha ora già fatto partire la procedura negoziata con la quale individuare l’operatore a cui affidare il servizio di trasporto marittimo Porto Torres – Asinara in convenzione.
Il passaggio, come già evidenziato, segue il buco nell’acqua delle due gare avviate dall’ente nel 2020 e nel 2021, entrambe conclusesi appunto con un nulla di fatto.
La nuova procedura riparte laddove la seconda di queste si era fermata, ovvero con un importo complessivo stimato a base d’asta, per lo svolgimento del servizio nell’arco di 72 mesi, pari a 11,492 milioni di euro Iva esclusa (annuo di 1.915.453,00 euro), con condizioni pari a quelle già stabilite. Si chiede quindi l’impiego di una nave in grado di accogliere 200 passeggeri nel periodo maggio – settembre (e soli 100 nel restante) e con una capacità di garage di almeno 50 metri lineari. Anche il programma di esercizio ricalca quello già visto, con la richiesta di effettuare 2 coppie di corse/giorno per tre volte alla settimana nel periodo di bassa stagione (da ottobre a fine aprile), due coppie di corse al giorno nella media stagione (da maggio al 20 luglio e nel mese di settembre) e con tre coppie di corse al giorno tra la fine di luglio e ad agosto. Le traversate dovranno sempre essere coperte in un’ora e 15 minuti “in condizioni di tempo buono, con stato del mare e del vento entro forza 2”. Gli interessati avranno tempo fino al 29 luglio 2022 per presentare la propria istanza.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY