Container: Hhla ed Eurogate sospendono le trattative per una possibile fusione
I due gruppi terminalistici tedeschi avevano avviato negoziazioni finalizzate a creare un grande player portuale in grado di tenere testa ai vettori marittimi
I due gruppi terminalistici tedeschi Hamburger Hafen und Logistik ed Eurogate hanno annunciato di avere sospeso le negoziazioni a proposito di possibili future cooperazioni a causa della situazione geopolitica in atto e delle molteplici incertezze future. Eurogate, controllata da Eurokai, è socia nel gruppo Contship Italia che nel nostro Paese è attivo a La Spezia, Ravenna e Salerno mentre Hhla controlla il terminal Ex Piattaforma Logistica di Trieste (ribttezzato Hhla Plt Italy).
Annunciando la sospensione del confronto in atto da mesi, i due gruppi terminalistici hanno precisato che non saranno rese pubbliche le risultanze di quanto era stato fino ad oggi esaminato e approfondito.
Già dall’anno scorso erano a più riprese emerse indiscrezioni secondo cui, mentre i vettori marittimi stann progressivamente integrandosi verticalmente lungo la filiera della logistica, anche i terminal container erano passati al contrattacco e una cooperazione fra Hamburger Hafen und Logistik e il Gruppo Eurogate andava letta proprio in questa direzione: quella che inizialmente poteva essere intesa come una ‘collaborazione’ in un secondo tempo avrebbe potuto trasformarsi in una fuzione o in un’acquisizione. Una lettera d’intenti tra le due società di Amburgo sembrava potesse essere sighlata già entro la fine del 2021 ma invece oggi è stata annunciato lo stop ai discorsi in atto fra i due gruppi.
Hhla ed Eurogate gestiscono terminal container nei principali porti tedeschi, ossia quelli di Amburgo, Bremerhaven e Wilhelmshaven, e Alphaliner scriveva nei mesi scorsi che potrebbero essere integrati in una nuova società gestita in modo congiunto. Insieme, le due società movimenterebbero annualmente circa 21 milioni di Teu. Un’eventuale fusione avrebbe avuto un forte indirizzo del pubblico dal momento che la Municipalità di Amburgo controlla Hhla mentre quella di Brema controlla Blg, azionista al 50% in Eurogate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY