1° semestre 2022 ancora da record per SHIPPING ITALY: oltre 2,2 milioni di pagine visualizzate
Quasi un lettore ogni dieci legge da fuori Italia e in lingua estera. La community continua a crescere sia tra i destinatari della newsletter (quasi 8mila) che su Linkedin (oltre 22mila)
Il primo semestre del 2022 si è rivelato ancora in crescita per i dati diffusionali del nostro giornale online SHIPPING ITALY: un dato doppiamente importante se si considera che il caso della Ever Given l’anno scorso aveva fatto schizzare verso l’alto sia il numero di visitatori che quello della pagine web visualizzate attraendo infatti anche l’attenzione di un ampio pubblico generalista oltre agli affezionati lettori rappresentanti del mondo degli addetti ai lavori.
Dal 1 gennaio al 30 giugno 2022 la visualizzazioni di pagina sono state 2.266.665 (+5,84%), gli utenti lettori 808.006 (+12,18%) e le sessioni di lettura complessivamente generate dai visitatori 1.709.383 (+10,88%). Numeri (fonte Google Analytics) che certificano un’ormai consolidata leadership fra i media specializzati in economia marittimo-portuale nel nostro Paese.
Particolarmente interessante e rilevante il fatto che un’ampia porzione di lettori si collega e legge SHIPPING ITALY dall’estero utilizzando dunque servizi di traduzione come Google Translate e altri per usufruire dei contenuti: degli oltre 800mila lettori sopracitati, 66.950 sono utenti di lingua non italiana (oltre l’8%).
La newsletter giornaliera, inviata ogni mattina alle 7:00, raggiunge attualmente 7.815 destinatari e può vantare (dati aggiornati all’ultimo mese appena trascorso) un tasso di apertura medio del 43,8% e un tasso medio di clic del 14,7% (percentuali più che doppie rispetto alla media del mercato).
Altro dato di cui andiamo particolarmente fieri è il seguito che SHIPPING ITALY sta ottenendo sui social network: in particolare LinkedIn che è per definizione la community più professionale e di valore per gli addetti ai lavori: 22.244 sono i follower che hanno scelto di ricevere in tempo reale gli aggiornamenti del nostro sito e ogni mese questo dato cresce di 750 persone (gli altri media di settore in Italia nello shipping non vanno oltre quota 10-12mila).
Nicola Capuzzo
Direttore responsabile
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY