Ceduta dalla famiglia Zacchello la nave cisterna Fresia
Il prezzo spuntato per questa MR1 di 19 anni sarebbe appena superiore agli 8 milioni di dollari
La nave cisterna Fresia, una MR1 tanker del 2003 (cantiere sudcoreano Stx) e da 37.300 tonnellate di portata lorda, secondo diversi broker marittimi sarebbe stata appena venduta per oltre 8 milioni di dollari. Proprietaria della nave risulta essere la shipping company olandese Maia Shipping, azienda riconducibile alla famiglia veneziana Zacchello creata alcuni anni fa sulle ceneri della Motia Compagnia di Navigazione coinvolta da una ristrutturazione del debito con i suoi principali creditori.
Motia nell’autunno del 2019 aveva completato il processo di ristrutturazione del proprio debito tramite un accordo ex 182 bis omologato dal Tribunale di Venezia che prevedeva la vendita degli asset e la successiva liquidazione della società. Contestualmente era nata la nuova società olandese Maia Shipping Bv che controlla anche l’italiana Maia Compagnia di Navigazione Srl. Quest’ultima azienda acquisì allora la proprietà di sei delle nove navi appartenenti alla flotta del gruppo Motia.
La cessione odierna, se confermata, potrebbe essere spiegata in particolare dall’età della nave che ha raggiunto i 19 anni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY