Nuova joint venture Cattaruzza – Cosulich per il trasporto di bramme fra Monfalcone e Porto Nogaro
Costituita con quote paritetiche la società C&C Transports che opera una chiatta per trasbordare e trasferire il carico che giunge in Alto Adriatico su navi oceaniche
Si chiama C&C Transports la nuova società paritetica appena costituita dai gruppi Fratelli Cosulich (attraverso la controllata Marlines) e dalla Ocean della famiglia Cattaruzza per operare inizialmente una chiatta (la P7) che farà la spola fra il poto di Monfalcone e quello di San Giorgio di Nogaro per trasportare bramme destinate ai laminatoi della zona.
A SHIPPING ITALY l’amministratore delegato della nuova società, Lorenzo Momigliano (presidente è stata nominata Michela Cattaruzza), spiega che “la costituzione di questa joint venture è la naturale evoluzione di una molto positiva collaborazione con la famiglia Cattaruzza avviata recentemente per rimediare al cambio di logistica imposto dalla chisuura del porto di Mariupol. Prima le bramme arrivavano dal Mar Nero a bordo di navi da 17.000 tonnellate che, dopo un primo allibo a Monfalcone, proseguivano fino a Porto Nogaro sbarcando il resto del carico. Ora questo non è più possibile perchè la merce, fino a 40.000 tonnellate per viaggio, arriva da Brasile, Indonesia e Cina a bordo di navi oceaniche di grande portatra e la soluzione logistica che abbiamo organizzato è quella di trasbordare e trasferire il carico via chiatta (con capacità da 5.500 tonnellate)”.
Un progetto, quello della neonata C&C Transports (il nome riconduce alle iniziali dei cognomi delle due faniglie partner), “che senza la Ocean non sarebbe stato possibile realizzare” tiene a sottolineare Momigliano, pronto già a un’eventuale step di crescita e sviluppo degli investimenti: “Auspichiamo che questa nuova modalità di trasporto delle bramme possa essere gradita e di interesse per i laminatoi di San Giorgio di Nogaro. Non appena le condizioni lo consentiranno non escludiamo che si possa investire nell’acquisto di una seconda chiatta per il futuro”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY