Grimaldi subito alle prese con l’addio di Maersk all’International Chamber of Shipping
La shipping company danese abbandona l’associazione per diversità di vedute sulla strada da intraprendere in materia di transizione ecologica
Infliggendo uno schiaffo alla sua posizione di voce autorevole e unificata su tutte le questioni relative allo shipping, la società armatoriale danese Maersk, secondo player al mondo nel settore container per capacità di stiva operata, ha annunciato la sua uscita dall’International Chamber of Shipping per una “mancanza di ambizione ecologica”.
Maersk infatti ha deciso di concentrare la sua attenzione sulla lobby esclusiva dei liner, il World Shipping Council. Secondo quanto riferito dalla stampa internazionale Maersk riesamina il suo status di membro con tutti gli organismi commerciali a cui è iscritto una volta all’anno per garantire che facciano pressioni in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi e altre questioni chiave.
Un risultato del processo 2022, afferma Maersk sul suo sito web, è la sua decisione di sostenere il rafforzamento del World Shipping Council e dedicargli risorse interne. “La nostra scelta di dimissioni dal consiglio di amministrazione dell’Ics dev’essere vista anche in questo contesto” ha affermato il vettore danese.
“Multivocali per definizione, le associazioni di categoria sono sempre espressione di compromesso tra i loro membri. In quanto tale, Maersk non sarà sempre allineata al 100% con le loro posizioni e preserva, come qualsiasi altro membro, la facoltà di scegliere un percorso diverso” ha proseguito la società.
L’Ics non è riuscita il mese scorso a persuadere gli stati membri dell’Imo ad adottare la proposta di fondo per la ricerca e lo sviluppo di decarbonizzazione da 5 miliardi di dollari dell’Ics e, nella sua successiva riunione generale annuale, ha formulato una nuova strategia di hub marittimi per l’energia pulita per coordinare e unire gli sforzi di decarbonizzazione di porti, compagnie di navigazione e imprese energetiche.
La rappresentanza danese nel consiglio di amministrazione di Ics sarà affidata a Jacob Meldgaard, amministratore delegato di Torm.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY