ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
MedTug ha trasferito un nuovo rimorchiatore da Anversa a Gioia Tauro
Il Med Castor ha un Bollard Pull di 85 tonnellate ed era stato originariamente ordinato a damen da Moby
Al porto di Gioia Tauro, come testimoniato anche dalle immagini scattate dalla locale coprorazione dei piloti, è appena arrivato un moderno rinforzo alla flotta di rimorchiatori in dotazione a ConTug, la società concessionaria controllata al 100% dal Gruppo Msc.
Da Anversa è infatti giunto Med Castor (ex Orlando Onorato), un nuovissimo rimorchaitore modello ASD Tug 2813 costruito da Damen, consegnato l’anno scorso e con una capacità di tiro al punto fisso pari a 85 tonnellate.
Finora era stato impiegato nel porto di Anversa dolla società ‘sorella’ MedTug che però si è “ritirata” dallo scalo belga in seguito a un accordo commerciale raggiunto proprio nelle scorse settimane con Boluda. In conseguenza di ciò quattro rimorchiatori (Med Acruz, Med Aldebaran, Med Capella e Med Polaris) sono stati trasferiti nello scalo di Rotterdam dove MedTug ha iniziato a operare nell’area di Maasvlakte mentre il Med Castor è stato inviato in Italia, nel porto calabrese dove il gruppo Msc ha il proprio principale hub container per l’Italia e uno dei maggiori nel Mediterraneo.
Un’altra nota curiosa riguarda l’origine di questo rimorchiatore che era stato ordinato alcuni anni fa a Damen da Moby (per questo si chiamava orignariamente Orlando Onorato) ma non venne preso in consegna e nella commessa subentrò quindi Msc diventandone il nuovo armatore. A proposito di sinergie fra i due gruppi recentemente è emersa anche la notizia che, fra le condizioni alla base del salvataggio di Moby da parte di Gianluigi Aponte è stata inserita anche la possibilità che non venga ceduta dalla ‘balena blu’ la divisione rimorchio attualmente è concessionaria del servizio in tutti i porti della Sardegna.