Msc controlla oggi quasi il 50% della capacità di stiva disponibile sulle rotte Europa – Nord America
Secondo Alphaliner a giugno erano 205 le navi portacontainer impiegate sul trade transatlantico
Il 1° giugno la società di analisi e ricerca Alphaliner contava 205 navi portacontainer impiegate tra Europa (Nord Europa e Mediterraneo) e Nord America (Canada, costa orientale degli Stati Uniti, Golfo degli Stati Uniti, Messico e costa occidentale degli Stati Uniti). Queste 205 navi rappresentano una capacità totale di 1,14 milioni di Teu, equivalente a un aumento anno su anno del 13,7%.
Un’analisi più dettagliata delle variazioni di capacità per vettore mostra un aumento vertiginoso del market share di Msc (+28,7%), che era già di gran lunga il più grande vettore (in termini di capacità di stiva) attivo su queste rotte.
Per mettere le cose in prospettiva: dal 1 giugno 2021 sono stati aggiunti 138.100 Teu alla flotta Europa – Nord America. La crescita della flotta transatlantica di Msc nello stesso periodo è stata pari a 112.800 Teu. Questa settimana, il vettore con sede a Ginevra, che attualmente controlla già il 44% della capacità totale della flotta dispiegata tra Europa e Nord America, ha continuato la sua spinta transatlantica lanciando un altro servizio ‘standa lone’ (dunque non in alleanza con Maersk tramite la 2M) tra il Nord Europa, Freeport (Bahamas) e il Messico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY