Aggiudicato a Rimorchiatori Mediterranei il rinnovo della concessione in porto a Genova
La società armatoriale partecipata dal fondo Dws e controllata da Rimorchiatori Riuniti ha ottenuto un appalto del valore di oltre 400 milioni di euro per i prossimi 15 anni
A quasi cinque mesi dall’apertura delle buste si è ufficialmente chiusa oggi la gara della Capitaneria di Porto per l’affidamento in concessione del servizio di rimorchio portuale nel porto e nella rada di Genova.
L’ammiraglio Sergio Liardo ha infatti firmato il decreto di aggiudicazione, assegnando l’appalto, del valore nominale di oltre 411 milioni di euro, all’unico offerente, vale a dire il gruppo genovese Rimorchiatori Riuniti attraverso la subholding Rimorchiatori Riuniti del mediterraneo (partecipata al 35% dal fondo Dws). La società delle famiglie Gavarone e Delle Piane ha infatti soddisfatto la verifica di tutti i requisiti, condotta in quattro sedute di gara fra maggio e giugno, aggiudicandosi così la concessione di 15 anni “al costo annuale offerto in gara pari ad Euro 26.324.083,00”.
la richiesta comprende l’impiego di 10 unità di prima linea (tutte con bollard pull di almeno 70 tonnellate e tre di queste in particolare da almeno 80) e altri tre tre di seconda linea. Della stessa prima decina, almeno tre inoltre dovranno poter effettuare rimorchio in alto mare.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY