Cambio al vertice anche per Fincantieri Usa
Chiamato alla guida della divisione navi militari, Dario Deste resta presidente ma lascia il posto di amministratore delegato a Marco Galbiati
Mentre la controllata statunitense di Fincantieri Marine Group s’appresta a passare dal programma Littoral Combat Ship per le navi di classe Freedom alla nuova fregata di classe Constellation, il suo consiglio di amministrazione ha approvato i cambiamenti chiave al vertice del personale.
Fincantieri, infatti, ha promosso il suo attuale direttore generale Marco Galbiati al ruolo di amministratore delegato, con decorrenza da mercoledì. L’ex amministratore delegato Dario Deste resterà presidente della società mentre assumerà il ruolo di direttore generale delle navi militari presso la capogruppo Fincantieri.
Galbiati è direttore generale di Fmg dal 2018. In questa veste, secondo Fmg, è stato fortemente coinvolto in tutti gli aspetti della sua attività di costruzione navale con sede negli Stati Uniti e nei suoi sforzi per far crescere la sua forza lavoro. Galbiati ha iniziato la sua carriera nel 1996 in Sapio Group, azienda italiana nel settore dei gas industriali e medicali, dove ha ricoperto il ruolo di controllore finanziario del gruppo. È entrato in Fincantieri nel 2007, dove ha scalato i ranghi per guidare la pianificazione finanziaria e i controlli finanziari per le divisioni core della cantieristica navale e crocieristica dell’azienda.
Deste è un ex pilota aeronautico della Marina e ha lavorato nel settore della difesa per decenni, ricoprendo ruoli in Fiat Defense, Beretta, BAE System e Leonardo. È entrato in Fincantieri nel 2007 e dal 2018 è presidente e CEO di Fincantieri Marine Group a Washington, DC. La divisione navi militari che ora sarà guidata da Deste ha consegnato negli anni più di 2.000 navi per la Marina Militare Italiana e per clienti esteri. Il suo popolare design della fregata Fremm ha vinto il contratto per la futura fregata di classe Constellation della Marina degli Stati Uniti; una versione allungata e modificata sarà costruita negli Stati Uniti presso il cantiere di Fincantieri Marine Group in Wisconsin.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY