Entra in servizio il primo fast ferry completamente elettrico
Il Medstraum è stato costruito presso i cantieri norvegesi Fjellstrand per la società di trasporto pubblico Kolumbus
MS Medstraum, il primo traghetto veloce al mondo completamente elettrico e a emissioni zero classificato come imbarcazione ad alta velocità, ha intrapreso il viaggio dal cantiere norvegese di Fjellstrand al suo nuovo porto di partenza, Stavanger.
Una nota di Maritime CleanTech, il cluster che ha avviato e avviato il progetto TrAM finanziato dall’UE che ha portato a Medstraum spiega che “il traghetto è stato costruito utilizzando metodi di produzione modulari presso il cantiere navale. La modularizzazione aiuta a ridurre sia i costi di produzione che i costi di ingegneria e contribuirà a rendere le navi ad alta velocità a propulsione elettrica competitive in termini di costi e ambiente”.
Mentre i tradizionali traghetti veloci che funzionano con combustibili fossili sono noti per essere altamente inquinanti, il Medstraum, lungo 30 metri, migliorerà notevolmente l’impatto emissivo dei suoi proprietari, Kolumbus, un’azienda di trasporto pubblico. “Siamo molto felici di ricevere finalmente questa nave ammiraglia. Kolumbus mira a essere in prima linea nell’adozione di nuove tecnologie ambientali” ha affermato Mikal Dahle, Project Manager di Kolumbus.
La compagnia ha attualmente dieci traghetti veloci, alcuni traghetti regolari e 450 autobus in funzione.
“Medstraum ridurrà le nostre emissioni di 1.500 tonnellate all’anno, nonostante operi sulla nostra rotta a minor consumo energetico. È l’equivalente di 60 autobus” ha aggiunto Dahle. A fine estate la nave accoglierà i passeggeri per le operazioni di linea tra Stavanger e Homersåk. “È stato impegnativo costruire questa nave, come non era mai stato fatto prima, ma abbiamo imparato molto. I traghetti veloci richiedono molta energia, quindi dovevamo rendere Medstraum più leggero e molto più efficiente dei tradizionali traghetti veloci. Siamo molto felici e orgogliosi di averlo realizzato. È rivoluzionario che una nave di queste dimensioni possa operare a 23 nodi per un’ora intera solo con l’elettricità” ha spiegato Edmund Tolo, capo della ricerca e sviluppo di Fjellstrand AS.
Nel 2015, il primo traghetto completamente elettrico al mondo, Ampere, è stato costruito presso il cantiere navale Fjellstrand di Hardanger, in Norvegia. Ciò segnò l’inizio di una rivoluzione elettrica sui traghetti norvegesi. Ora, solo sette anni dopo, ci sono circa 70 traghetti senza emissioni che operano in Norvegia.
“Medstraum sta già suscitando grande interesse a livello internazionale. L’industria marittima di tutto il mondo sta ora esaminando ciò che otteniamo nel nostro cluster marittimo. Questo potrebbe davvero essere l’inizio di una nuova avventura per il nostro settore. Non solo i partner del progetto hanno sviluppato e dimostrato un sistema di propulsione nuovo e privo di emissioni in grado di mantenere velocità più elevate rispetto a prima, ma abbiamo anche adottato metodi di progettazione e costruzione modulari completamente nuovi che rivoluzioneranno il modo in cui costruiamo le barche in futuro” ha aggiunto Hege Økland, CEO di Maritime CleanTech.
I partner industriali norvegesi sono stati ispirati da come vengono costruiti automobili, treni e aerei durante la costruzione di Medstraum. Il modo di pensare modulare è assolutamente centrale nel progetto. Ciò significa che le navi possono essere costruite appositamente mettendo insieme moduli finiti, che possono essere costruiti in luoghi diversi. Ciò consentirà di risparmiare tempo e denaro nella fase di progettazione e costruzione. Semplificherà anche l’immissione sul mercato di più barche più velocemente: “In questo modo, possiamo raggiungere più rapidamente i requisiti futuri in materia di emissioni, sostituendo i traghetti veloci fossili con quelli elettrici, come Medstraum” ha concluso Økland.
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