L’Italia costruisce altri 14 mezzi navali per la polizia della Libia
Vincitrice dell’appalto la società romana B-Shiver Srl
L’Italia sta continuando a fornire alla Libia mezzi navali per supportare le sue azioni di contrasto all’immigrazione illegale. Oltre ai pattugliatori refittati, della dotazione già elargita alle autorità del paese fanno parte sei battelli pneumatici realizzati da Med Spa, a cui si sta andando ora ad aggiungere una altra tranche di unità simili che verranno realizzate da B-Shiver Srl.
La società romana di costruzione navale si è infatti aggiudicata lo scorso aprile (ma l’avviso in Gazzetta Europea risale a pochi giorni fa) il relativo bando che era stato predisposto da Invitalia per conto del Ministero dell’interno nel marzo del 2021, offrendo 6,65 milioni di euro sui 6,867 posti a base di gara. Nel dettaglio, la fornitura riguarda 14 battelli pneumatici di tipo oceanico con chiglia rigida in vetroresina da 12 metri, completi di motori fuoribordo a 4 tempi, destinati in particolare alla polizia libica. Il contratto si inserisce nell’intervento chiamato ‘Ue Emergency Trust Fund for stability and addressing root causes of irregular migration and displaced persons in Africa – North Africa Window’, la cui copertura finanziaria è assicurata dal progetto chiamato ‘Support to integrated Border and Migration Management in Lybia – First Phase” in attuazione del ‘Delegation Agreement n.T05-EUTF-NOA-LY-04/T05.213 del 15 dicembre 2017, cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del “Trust Fund For Africa”. Dal punto di vista tecnico, la commessa riguarda la costruzione di unità con lunghezza tra i 12 metri e i 13,5 metri, in grado di raggiungere una velocità di almeno 40 nodi in condizioni di stato del mare 3 e dislocamento a pieno carico, omologate al trasporto di 12 persone tra equipaggio e passeggeri. Tra le peculiarità del bando c’è anche il fatto che l’aggiudicataria si farà carico di erogare “un corso di familiarizzazione sulla conduzione dei battelli a favore del personale libico”, individuando “sul proprio territorio nazionale il luogo idoneo allo svolgimento del corso”.
Come accennato, questi 14 battelli vanno ad aggiungersi ai primi sei realizzate per le autorità libiche da Med Spa, società di Cervia che nell’aprile 2020 si era vista aggiudicare un analogo appalto per unità pneumatiche di tipo oceanico con chiglia rigida” in vetroresina, lunghi nove metri e “completi di motori fuoribordo da 250 HP quattro tempi”, offrendo 1,6 milioni di euro sui 2,451 a base di gara.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY