Ancora in lieve calo i noli delle navi multipurpose
Per il mese di luglio Drewry prevede una ulteriore flessione (dell’1,4%) con tariffe medie pari a 10.900 dollari/giorno
È proseguito anche a giugno il calo dei noli delle navi multipurpose, in linea con una tendenza che ha iniziato ad affacciarsi sulla scena lo scorso marzo dopo un 2021 di forte incremento dei prezzi. Il Drewry Multipurpose Time Charter Index, che prende in considerazione i noleggi di un anno per unità Mpp di varie taglie, incluse breakbulk e project cargo, ha infatti rilevato per il sesto mese dell’anno un declino dello 0,6%, con tariffe giornaliere a 11.050 dollari e stimato per luglio una ulteriore flessione (dell’1,4%) a 10.900 dollari/giorno.
Secondo la società di analisi a guidare questa tendenza è principalmente l’incertezza che si respira globalmente per via del rallentamento delle esportazioni dalla Cina a causa delle restrizioni anti Covid, del calo della domanda europea e dell’inflazione.
Leggermente diverso l’andamento dei noli a seconda dei segmenti considerati. Quello per unità di trasporto di corto raggio mostra stabilità e si prepara al rallentamento estivo, legato alla chiusura per ferie di acciaierie e al fatto che i raccolti non sono ancora pronti. Per le unità più grandi, di tipo heavy lift, Drewry osserva un calo che si accompagna a quello del vicino settore del trasporto container, al quale le unità Mpp hanno spesso fatto da appoggio negli ultimi due anni. Gli analisti hanno anche però precisato di aspettarsi un declino molto graduale durante l’estate, con tariffe che resteranno ancora per un certo tempo superiori a quelle dello scorso anno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY