Niente gara ‘balneare’, il ro-pax della Regione Siciliana rimandato a settembre
Posticipati i termini per la presentazione delle offerte per la costruzione della nuova unità dual fuel
A due settimane dalla pubblicazione del nuovo bando per la costruzione del suo ro-pax dual fuel da impiegare sulle rotte Trapani – Pantelleria e Porto Empedocle – Lampedusa, con scadenza fissata al prossimo 10 agosto, la Regione Siciliana si è ora accorta che l’intera procedura pubblica si sarebbe andata a svolgere tutta in un periodo non esattamente di massima attività per i cantieri potenzialmente interessati e ha deciso di posticipare i termini per la presentazione delle offerte.
Dell’intuizione si viene a sapere da un avviso dello stesso ente che porta la data di oggi (18 luglio) e recita: “Rinvio data presentazione offerte – Con la presente, visto il periodo feriale, si comunica che la data utile per la presentazione delle offerte è prorogata al 15 settembre stessa ora. La presente ha valore di notifica e sarà riscontrata in GURS e GUUE”.
Non è noto se la decisione del rinvio sia stata spontanea o sollecitata da eventuali interessati. Tra questi ultimi, come visto, potrebbe esserci anche Fincantieri, che a SHIPPING ITALY ha confermato di star “facendo delle valutazioni” in merito e che forse sarebbe stata tra i pochi operatori in grado di poter lavorare a un bando così consistente in tempi così stretti come quelli stabiliti inizialmente.
Nemmeno è noto al momento se e come l’aggiornamento dei termini della procedura comporterà una ridefinizione anche del cronoprogramma fissato dalla Regione Siciliana per la messa in esercizio del mezzo. Il bando stabiliva infatti che l’apertura delle buste si sarebbe svolta “presumibilmente” il 23 agosto, che la gara sarebbe stata aggiudicata definitivamente entro il 16 settembre, arrivando alla stipula del relativo contratto entro il 10 novembre. Considerando un tempo tecnico di 24 mesi per la costruzione, l’ente prevedeva il completamento della costruzione della nave entro il 2 ottobre del 2024 e la messa in esercizio entro il 30 giugno del 2025, date che forse necessiteranno a loro volta di un posticipo.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY