Per Maersk sarà almeno di 170 euro per container l’extracosto derivante dall’Emission Trading Scheme
Il liner danese ha già calcolato il valore delle surcharge che applicherà a partire dal 2023 per coprire i costi imposti dalla principale delle misure di Fit for 55
Centosettanta euro. È questo il prezzo che secondo il vettore danese Maersk i clienti dovranno pagare in più per ogni Feu sulla linea commerciale Asia-Europa una volta che il pacchetto di normative ambientali dell’Unione Europea entrerà in vigore. Per i reefer, il costo aggiuntivo è stimato sulla stessa rotta commerciale in 255 euro.
Secondo quanto rivelato da Splash247 Maersk lo ha reso noto in un avviso ai clienti, avvertendo che le misure dell’Ue comportano un ampio grado di extraterritorialità che potenzialmente colpisce le merci anche quando si spostano al di fuori dei confini comunitari.
Particolare focus sul sistema Ets – Emission Trading Scheme che, evidenzia Maersk, segue le navi e non le merci. Le compagnie di navigazione cioè dovranno acquistare quote per il 50% delle emissioni dei viaggi in partenza da un porto dell’Ue verso un porto non Ue; 50% delle emissioni dei viaggi in partenza da un porto extra Ue verso un porto Ue; 100% delle emissioni dei viaggi tra porti dell’Ue e 100% delle emissioni delle navi ormeggiate in un porto dell’Ue.
Questo, a sua volta, determina il numero di quote che la compagnia di navigazione deve coprire alla fine dell’anno. La commissione propone un periodo transitorio in cui le compagnie di navigazione sono tenute a coprire quote corrispondenti a una percentuale delle loro emissioni. In particolare, se la normativa sarà confermata come è stata delineata dopo il passaggio in Parlamento europeo, le compagnie di navigazione sarebbero tenute a coprire gradualmente quote crescenti, dal 20% delle emissioni verificate nel 2023 al 100% entro il 2026.
“Il costo della conformità all’ETS sarà probabilmente significativo, quindi influirà sul costo della spedizione” ha avvertito Maersk, spiegando che intende applicare questi nuovi addebiti come supplemento autonomo dall’inizio del 2023. Di seguito sono riportate le stime dei surcharge Ets su un certo numero di rotte commerciali:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY