Aggiudicato a Gargano Metro Marine il finanziamento per la linea estiva Manfredonia – Tremiti
La Rti ha vinto il contratto con un ribasso dello 0,22% sull’importo di 398.904,55 euro a base di gara
È andato a una Rti chiamata Gargano Metro Marine e composta dalle società A.Galli & Figlio Srl (capogruppo) e Ct Peschici Srl il finanziamento disposto in via sperimentale dalla Regione Puglia (e assegnato dalla provincia di Foggia) per supportare l’attivazione durante l’estate della linea marittima veloce tra Manfredonia e le isole Tremiti.
Il consorzio, unico partecipante alla gara, si è aggiudicato il contratto con un ribasso dello 0,22% sull’importo a base di gara, fissato in 398.904,55 euro (quindi con una offerta di 398.026,96 euro).
A quella cifra potranno aggiungersi anche “retrocessioni” che la Provincia di Foggia erogherà alla compagnia, ovvero una somma “pari agli oneri di promozione e bigliettazione” (non superiore però al 30% dei ricavi del servizio) e una somma “pari al 15% dei ricavi da traffico”.
Sul collegamento il consorzio ha proposto di utilizzare l’aliscafo Elia jet, unità realizzata nel 1987 dal cantiere navale Boschetti con capacità di 184 passeggeri, in grado di raggiungere una velocità di 19,9 nodi.
Secondo quanto stabilito dal bando, il servizio veloce (massimo tre ore il tempo di percorrenza) dovrà essere svolto con almeno tre coppie di corse a settimana, dal momento della stipula del contratto fino al prossimo 4 settembre, per un totale di almeno 31 tratte andata e ritorno, con partenza da Manfredonia al mattino e ritorno dall’arcipelago nel pomeriggio.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY