Esordio di Grimaldi sul mercato del Far East: al via viaggi spot con l’Italia
Dal prossimo mese di agosto due navi car carrier inizieranno a fare la spola con la Cina e la Corea del Sud ma (almeno per ora) non saranno linee regolari
Dopo aver consolidato la propria presenza in Europa, Africa, Nord e Sud America, il Gruppo Grimaldi sbarca nel mercato asiatico con alcuni viaggi spot da e per l’Italia.
Secondo quanto è stato reso noto da un’agenzia marittima partner della stessa shipping company partenopea, “Grimaldi Lines si accinge a introdurre una nuova linea ro-ro regolare tra il Far East e l’Europa”.
Più precisamente sono previsti già a partire dal 10 agosto prossimo un trasporto marittimo diretto fra il porto di Gioia Tauro e gli scali cinesi di Shanghai, Tianjin e Guangzhou in Cina mentre una settimana più tardi salperà un’altra nave che dalla Calabria arriverà a Busan in Corea del Sud.
Dal mese di ottobre, sempre secondo quanto reso pubblico dall’agente marittimo in questione, i servizi incrementeranno la propria frequenza per diventerà quindicinali. Il porto di Gioia Tauro fungerà da hub con il resto del network ‘Euromed’ del Gruppo Grimaldi essendo collegato con una molteplicità di scali sia nel Mediterraneo che in Nord Europa. A SHIPPING ITALY il Gruppo Grimaldi ha faatto sapere che si trata però di “viaggio spot” e “non di un servizio regolare”.
Le due navi che risultano già assegnate a questo nuovo ponte marittimo tra Estremo Oriente e Italia sono la Grande Houston (nuova unità consegnata nel 2020) e la Grande Napoli (nave più datata essendo del 2003) che in queste ore sta navigando verso il Mediterraneo proveniente proprio dall’Estremo Oriente (Busan).
La Grande Houston, costruita dal cantiere cinese Yangfan di Zhoushan, è lunga 199,90 metri e larga 36,45 metri, ha una velocità di crociera di 19 nodi e risulta essere una delle Pure Car & Truck Carrier più grandi sul mercato. Può infatti trasportare circa 7.600 Ceu (Car Equivalent Unit) o, in alternativa, 5.400 metri lineari di merce rotabile e 2.737 Ceu. Si tratta di una nave estremamente flessibile perché con i suoi quattro ponti mobili può imbarcare qualsiasi tipo di carico rotabile (camion, trattori, autobus, scavatrici, ecc.) fino a 5,3 metri di altezza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY