ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Laghezza investe 4 Mln euro e si espande ancora a Santo Stefano Magra
L’azienda spezzina stima per il 2022 un fatturato di circa 45 milioni di euro e un Ebitda superiore ai 3 milioni
Laghezza Sps presenta con una nota l’andamento della società nel primo semestre 2022 che vede un aumento del fatturato del 20% e un incremento dell’Ebitda del 50% rispetto al primo semestre dell’anno precedente e consolida così il suo trend di crescita aziendale che negli ultimi anni è stato continuo e costante. “Considerati i risultati 2021 che riportano un fatturato di 37 milioni e le proiezioni del primo semestre, il gruppo di La Spezia guidato da Alessandro Laghezza conta di chiudere l’anno 2022 con un fatturato di circa 45 milioni di euro e un Ebitda superiore ai 3 milioni grazie ad una crescita equilibrata di tutte le sue divisioni operative” spiega l’zienda.
Gli investimenti del primo semestre 2022 sono stati in totale 4 milioni di euro. Due milioni sono stati impegnati in acquisto di terreni nell’area retroportuale al porto di La Spezia a Santo Stefano Magra, dove nel 2023 verrà realizzato un nuovo grande hub logistico con magazzini doganali dedicati e aree buffer. Il restante importo ha riguardato due investimenti per la divisione Logistica e Trasporti: il primo pari a 1,5 milioni di euro per l’acquisto di nuovi veicoli per i trasporti su strada e l’altro di 500 mila euro per gru e carrelli di magazzino.
Aumentati nel semestre anche gli spazi destinati all’amministrazione e al controllo della sede centrale dell’azienda dopo l’investimento dello scorso anno nel grande open space dedicato alle attività e all’operatività digitale centralizzata della divisione doganale.