Sarà demolita una delle prime navi della storia di Msc Crociere
L’ex Cunard Princess operò per il gruppo svizzero ancora sotto le insegne Starlauro. Nel 1990 ospitò i marines Usa impegnati in Iraq
L’ex Golden Iris è diventata l’ultima nave da crociera ad arrivare ai demolitori turchi di Aliaga Ship Breaking Yard. Operata per l’ultima volta da Mano Cruises, la veterana dei mari era in disarmo dal 2018.
Concludendo una carriera di cinque decenni, la nave verrà ora smantellata, con i suoi materiali da costruzione, infissi, sistemi e motori destinati a essere riutilizzati o venduti. Costruita in Danimarca, Gold Club, questo l’ultimo nome, ha avuto una storia insolita, essendo stata originariamente ordinata per la Overseas National Airways e progettata in associazione con Hugh Hefner come un resort galleggiante di Playboy.
Mentre era ancora in costruzione, tuttavia, la nave da 959 ospiti fu venduta a Cunard Line insieme a una nave gemella, che sarebbe poi diventata la Cunard Countess. A differenza del resto della flotta dell’operatore britannico, entrambe le navi avevano un concetto informale, che è stato mantenuto quando sono state allestite in un altro cantiere navale in Italia.
Dopo essere stata battezzata a New York City dalla Principessa Grace Kelly di Monaco, è entrata in servizio per Cunard nel 1977 come Cunard Princess. Con un’altra mossa insolita, la nave è stata noleggiata alle forze armate degli Stati Uniti nel 1990. Durante la Guerra del Golfo, la Cunard Princess fu utilizzata come struttura ricreativa per le truppe mentre era di stanza al largo del Bahrain.
Dopo quasi 20 anni di navigazione per Cunard, la nave è stata finalmente venduta a StarLauro Cruises nel 1995. La compagnia italiana – che sarebbe poi diventata MSC Crociere – battezzò la nave Rhapsody per una serie di crociere nel Mediterraneo.
Mantenuta nella flotta dopo il rebranding, la nave ha navigato per MSC fino al 2009. Nel febbraio dello stesso anno è stata venduta a Mano Cruises. Rivolgendosi al pubblico locale, la compagnia di crociere con sede in Israele ha utilizzato la nave d’epoca nelle crociere in partenza da Haifa e Ashdod fino al 2018, quando è stata sostituita dalla più grande e moderna Crown Iris.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY