C&T: “Finalmente un giudice si pronuncerà sul pilotaggio a Lipari”
La compagnia armatoriale, impegnata a tutto campo nella “razionalizzazione” del servizio, attende il merito della querelle avviata nel 2018
Da Caronte&Tourist riceviamo e pubblichiamo la seguente nota in merito alla notizia pubblicata da SHIPPING ITALY della sospensione, da parte del Consiglio di Giustizia Ammnistrativa, della sentenza con cui il Tar aveva annullato i provvedimenti della Capitaneria di accoglimento parziale dell’istanza della compagnia armatoriale per l’utilizzo del pilotaggio via radio a Lipari.
Il Tar a suo tempo aveva rilevato vizi del procedimento (in particolare la mancata acquisizione di un nulla osta) assorbendo le questioni di merito, il che imponeva solo la reitera del procedimento amministrativo.
In realtà, dunque, quella sentenza del Tar non aveva cambiato nulla di sostanziale, né in particolare conteneva prescrizioni circa l’obbligo fino a marzo 2023, per le navi di Caronte & Tourist, di avvalersi, nelle fasi d’ingresso nel porto di Lipari, del servizio di pilotaggio.
Il Consiglio di Giustizia Ammnistrativa – su appello del Ministero (Caronte & Tourist Isole Minori è appellante incidentale) ha adesso semplicemente sospeso la sentenza di primo grado impedendo tale rinnovazione procedimentale.
In questi anni non abbiamo mai derogato da una linea di rispettosa attesa, poiché interessati più di ogni altra cosa ad una risoluzione che riconoscesse, entrando nel merito della questione, la giustezza delle nostre tesi. Prendiamo atto adesso che finalmente un giudice potrà scrivere qualcosa di definitivo su una querelle che ci vede impegnati dal 2018, magari facendo luce anche su certe incongruenze, schermate da formalmente ineccepibili motivazioni di sicurezza, del servizio di pilotaggio nei porti.
Il Gruppo C&T ritiene essenziali per la sicurezza e la funzionalità dei porti Italiani i servizi resi dai Piloti, ma è da tempo impegnata a cercare di razionalizzare – in linea con le indicazioni del Ministero della Mobilità Sostenibile – detti servizi per evitare sprechi e costi improduttivi.
In questo senso, e solo in questo senso, va inquadrata l’azione del Gruppo C&T in direzione della riforma di un servizio importante e a volte essenziale, che però non può non prendere atto dei cambiamenti tecnologici e operativi che negli ultimi anni hanno cambiato – profondamente e sostanzialmente – il modo di intendere e rendere il servizio di pilotaggio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY