Approvato definitivamente il nuovo articolo 18 della legge portuale
Passa al Senato senza modifiche il Ddl Concorrenza che contiene la riforma. In arrivo il regolamento concessioni
L’Assemblea del Senato ha approvato definitivamente la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021. Il testo, disponibile in allegato, è stato approvato senza modifiche rispetto a quello licenziato dalla Camera alcune settimane fa.
Identico, per quel che riguarda la materia portuale, l’articolo con cui viene riscritto l’articolo 18 della legge portuale 84 del 1994 dedicato alle concessioni demaniali. Confermati quindi il mantenimento della previsione dell’estensione, da parte di Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Ministro dell’Economia e delle Finanze, del cosiddetto regolamento concessioni (prevista peraltro fra gli obiettivi del Pnrr da conseguirsi entro la fine dell’anno: una bozza è già circolata in questi mesi) e la parziale abolizione del divieto di cumulo delle concessioni, con divieto del cosiddetto scambio di manodopera.
Passa anche l’articolo 10 (“Procedure alternative di risoluzione delle controversie tra operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e utenti o consumatori”), che attribuisce all’Autorità di Regolazione dei Trasporti la funzione di una sorta camera di conciliazione antegiudiziale per eventuali conflitti fra operatori del settore trasportistico e infrastrutturale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY