Il Salerno Container Terminal rileva l’intero business container del ‘vicino’
Il terminal controllato dal Gruppo Gallozzi s’impossessa di 15mila mq di concessione e diventa unico player nei container a Salerno mentre Amoruso Giuseppe si concentrerà sulle merci varie
La formalizzazione ufficiale avverrà nelle prossime settimane, ma secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY l’operazione è ormai definita.
Salerno Container Terminal, concessionaria di quasi 95mila mq del terminal container del Molo Trapezio nel porto campano, controllata dal gruppo di Agostino Gallozzi e partecipata dal Gruppo Spinelli e da Lsct (a sua volta joint venture fra Contship e Msc), acquisirà per una cifra non ancora resa nota il ramo d’azienda dedicato ai container della Amoruso Giuseppe Spa, terminalista e impresa portuale concittadina attiva principalmente nei segmenti general cargo e breakbulk.
L’acquisizione comprenderà il passaggio di beni e personale (3 addetti) e soprattutto del titolo concessorio su 15mila mq del Molo Trapezio. Un passaggio che evidenzia la finalità dell’operazione, mirata a un’ottimizzazione degli spazi portuali per “l’acquisizione di nuovi volumi di traffico contenitori che potranno essere gestiti in maniera più efficiente” secondo quanto commenta Andrea Annunziata, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale il cui Comitato di Gestione ha appena approvato il subingresso di Sct nella porzione di concessione del Molo Trapezio in capo alla Amoruso.
In attesa delle firme, le due società innanzi all’ente si sono impegnate al rispetto dei vigenti piani di impresa, “con specifico riferimento – ha aggiunto Annunziata – ai volumi di traffico, al mantenimento dei livelli occupazionali e all’ammontare degli investimenti. La scadenza della concessione oggi in esame (31.12.2024) non coincide con la scadenza della concessione demaniale pluriennale assentita alla Sct (recte 31.12.2039), ma il provvedimento sottoscritto è un mero atto di subentro, pertanto, restano invariate scadenza, condizioni sia speciali che generali, della concessione intestata per il pregresso alla Amoruso”.
Le attività della Amoruso Giuseppe continueranno a essere svolte nelle proprie aree in concessione sulle banchine del Molo Tre Gennaio e della Banchina Ligea e saranno focalizzate nella gestione del comparto merci varie.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY