Aumentano le linee container tra Far East e Mediterraneo
Con l’ingresso dell’italiana Rif Line nell’agone cresce anche la capacità complessiva (lontana però dai picchi del 2017), mentre si riduce la portata media delle singole navi. Cma e Msc potenziano la rotta Europa-Australia
A fine luglio 2022, ci sono dodici servizi settimanali di andata e ritorno per container nel traffico Mediterraneo-Estremo Oriente.
Lo afferma un report di Dynaliners, secondo cui “si tratta di due rotte in più rispetto all’anno scorso, poiché Zim è rientrata nel traffico come operatore navale con un collegamento autonomo, sostituendo gli slot di 2M, e l’italiana Rif Line ha istituito Kalypso, che opera un unico servizio lungo questo corridoio. Con solo tre piccole navi che operano su un orario trisettimanale, quest’ultimo fornisce una capacità molto limitata. Complessivamente, la capacità commerciale annualizzata è aumentata del 6% a 5,5 milioni di Teu rispetto all’anno precedente. Questo dato non tiene conto dell’effetto delle partenze cancellate a causa della carenza di capacità di bordo. A seguito dell’aggiunta di alcune piccole navi alla flotta, la dimensione media delle navi è diminuita di 800 Teu, passando a 13.600 Teu. La classifica è guidata dalle tre alleanze, 2M, Ocean Alliance e THE Alliance, in quest’ordine. Sebbene la capacità commerciale annuale sia cresciuta in modo sostanziale, è ancora inferiore al picco di 5,7 milioni di Teu del 2017. Con una capacità media di bordo di 13.600 Teu, le dimensioni delle navi si sono ridotte rispetto all’anno scorso, ma sono ancora al secondo livello più alto di sempre”.
Intanto Cma Cgm e Msc hanno deciso di potenziare la flotta del loro servizio congiunto Europa-Australia (chiamato Nemo/Australia) da quattordici a quindici navi da circa 9.000 Teu. La nave in più sarà fornita dal vettore francese. La rotazione del servizio è: Londra (gateway), Rotterdam, Amburgo, Anversa, Le Havre, Marsiglia, La Spezia, Gioia Tauro, Malta, Reunion, Port Louis, Sydney, Melbourne, Adelaide, Fremantle, Singapore, Colombo, Malta, Gioia Tauro, Valencia e ritorno a Londra.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY