A vuoto le gare per i collegamenti tra la Sardegna e le sue isole minori
Buco nell’acqua sia per il servizio Porto Torres – Asinara, sia per quelli con la Maddalena e San Pietro, tutti a oggi affidati a Delcomar
Si chiude con un nulla di fatto anche la nuova gara (meglio, procedura negoziata) avviata dalla Regione Sardegna per aggiudicare il servizio di collegamento marittimo in convenzione tra Porto Torres e l’Asinara.
Bandita alla fine di giugno, questa prevedeva un budget di 11,492 milioni di euro Iva esclusa (annuo di 1.915.453,00 euro) per lo svolgimento del servizio nell’arco di 72 mesi, con l’impiego di una nave in grado di accogliere 200 passeggeri nel periodo maggio – settembre (e soli 100 nel restante) e con una capacità di garage di almeno 50 metri lineari.
La procedura aveva preso il via dopo il fallimento di due precedenti gare, pure andate deserte, la prima nel 2020 e la seconda nel 2021, anche se l’iter per il riaffidamento del servizio di collegamento era partito già nel 2019, con il lancio da parte della Regione Sardegna di una indagine di mercato con lo scopo di verificare se vi fossero operatori disponibili a svolgere il servizio senza compensazione finanziaria.
Un esito identico ha avuto anche la gara avviata (in questo caso, per la prima volta) lo scorso marzo per i servizi i collegamenti via mare in regime di continuità territoriale con compensazione con le isole della Maddalena e di San Pietro, ovvero nel dettaglio le linee Palau – La Maddalena (primo lotto) e quelle Carloforte-Portovesme e Carloforte-Calasetta (secondo lotto).
La procedura stanziava rispettivamente 29,963 e 84,52 milioni di euro, per affidamenti della durata di 72 mesi (sei anni), ma anche in questo caso l’ente ha dovuto prendere atto del fatto che non siano pervenute offerte al suo indirizzo.
Da rilevare che su tutte le linee in questione l’operatore incumbent è Delcomar, che evidentemente ha ritenuto di non partecipare alle relative procedure, non è noto se per ragioni connesse alla inchiesta giudiziaria che sta interessando i suoi vertici e che ruota attorno alla presunta non conformità delle navi impiegate proprio nei collegamenti con San Pietro e La Maddalena.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY