Anche Moby ricorre ai bonus per fidelizzare i marittimi
Accordo con le Ooss: l’erogazione del premio sarà vincolata all’omologa del piano concordatario. Alle viste anche il rinnovo dell’integrativo
Mentre s’accende la discussione sull’autorizzazione ministeriale a Grandi Navi Veloci ad imbarcare personale sprovvisto del libretto di navigazione per sopperire alla carenza di marittimi lamentata da settimane da diverse compagnie armatoriali di traghetti, anche Moby s’è accodata alle shipping company che nelle scorse settimane avevano deciso di perseguire anche un’altra strada oltre a quella delle deroghe alla normativa esistente.
Dopo Grimaldi, la stessa Gnv e Corsica Ferries, infatti, anche la società di Vincenzo Onorato ha deciso di ricorrere ad una forma di incentivo per fidelizzare il proprio personale. Per farlo ha scelto la strada di un accordo col sindacato, sottoscritto dal comandante di armamento Giuseppe Vicidomini e dalle rappresentanze territoriali toscane (la sede operativa di Moby è a Livorno) di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.
In base al documento, Moby si è impegnata “ad erogare un bonus una tantum ‘Alta Stagione’ a tutto il personale imbarcato nei mesi di luglio ed agosto del corrente anno per un importo lordo pari al valore di 20 ore di straordinario mensili”. Stante però la procedura concorsuale avviata dalla società un anno fa e in attesa di omologa (udienza fissata al 29 settembre), “l’erogazione sarà vincolata al buon esito” di quest’ultima, “avverrà nel rispetto del relativo piano” e sarà proporzionata ai giorni di imbarco effettivo.
Non è tutto, perché in base all’accordo “la società metterà in atto le verifiche per valutare l’iscrizione nella lista del ‘turno particolare’ del personale che ne ha maturato i requisiti secondo le necessità aziendali” – un impegno cioè alla stabilizzazione degli stagionali – e le parti riconoscono “necessario addivenire alla stipula di un nuovo contratto integrativo e si impegnano ad iniziare le trattative immediatamente dopo la conclusione della procedura di concordato”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY