Partita la costruzione della seconda nave da crociera cinese
A differenza della prima unità, in via di realizzazione con la collaborazione di Carnival e Fincantieri, il cantiere Shanghai Waigaoqiao evidenzia la progettazione tutta interna della nuova costruzione
Il cantiere cinese Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding ha celebrato ieri con una cerimonia il taglio della lamiera della seconda nave da crociera costruita in Cina.
Il doppio ordine venne effettuato nel novembre 2019 da una joint venture fra Cssc – China State Shipbuilding Corporation e il gruppo crocieristico statunitense Carnival. I lavori alla prima nave, alla cui progettazione contribuì anche Fincantieri, cominciarono nell’ottobre 2019 e, secondo quanto reso noto dal cantiere, sarebbero arrivati al 77% dopo il varo di dicembre. La consegna è prevista nel 2023.
Il taglio della lamiera è stata però soprattutto l’occasione per il cantiere cinese di evidenziare come la seconda nave da crociera non sarà una copia della prima attualmente in costruzione, bensì un progetto realizzato in Cina. Un segnale evidente all’industria, navalmeccanica europea in primis.
“L’industria cantieristica cinese ha acquisito la padronanza delle tecnologie fondamentali per la progettazione e la costruzione di grandi navi da crociera” ha dichiarato il cantiere annunciando l’inizio dei lavori della seconda unità. La nuova nave avrà una stazza lorda di 143.000 tonnellate (6.700 in più della sorella), una lunghezza complessiva di 340,7 metri (15 metri in più) e una larghezza di 37,2. La nave avrà una velocità massima di 22,7 nodi e un totale di 2.144 cabine passeggeri, oltre a un’ampia gamma di servizi (fra cui due torri di desolforazione e sistemi di riduzione catalitica selettiva per soddisfare le normative sulle emissioni dell’Imo).
Non è stata fornita alcuna tempistica per la consegna della nave, ma il processo di costruzione dovrebbe essere accelerato rispetto alla prima nave da crociera. Secondo il cantiere sarebbero stati completati tutti i progetti strutturali e circa il 40% del lavoro di progettazione complessiva della nave.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY