Presentata da Grimaldi l’offerta per il porto di Igoumenitsa
Il gruppo armatoriale italiano nella short list: in gara per il controllo dell’Autorità portuale ellenica anche Attica e la Segt partecipata da Cma Cgm e China Merchants
Dopo i passaggi dei mesi scorsi, l’agenzia greca per le privatizzazioni ha annunciato venerdì di aver ricevuto tre offerte vincolanti per l’acquisizione di una quota di maggioranza (67%) dell’Autorità portuale del porto di Igoumenitsa, città costiera della Grecia nord-occidentale.
Secondo quanto reso noto dall’Hellenic Republic Asset Development Fund, una proposta è stata avanzata dal gruppo armatoriale greco Attica Holdings, che opera servizi traghetto attraverso i marchi Superfast Ferries, Blue Star Ferries, Hellenic Seaways e Africa Morocco Link, e dalla connazionale Aktor Concessions, società concessionaria autostradale attiva anche nel settore nautico.
La seconda offerta è del gruppo armatoriale italiano Grimaldi che opera servizi di linea attraverso diverse proprie compagnie di navigazione impegnate principalmente nel trasporto di carichi rotabili, autovetture, passeggeri e container tra cui Atlantic Container Line, Finnlines, Grimaldi Euromed e Minoan Lines. A formalizzare l’offerta queste due ultime compagnie con Investment Construction Commercial and Industrial.
La terza proposta è stata presentata dall’Autorità Portuale di Salonicco, società che è controllata dal consorzio South Europe Gateway Thessaloniki partecipato tra gli altri dalla società terminalista Terminal Link che è di proprietà del gruppo armatoriale francese Cma Cgm e del gruppo portuale cinese China Merchants Port Holdings Co. (CMPort), ma partecipato anche dalla stessa Hradf che ne possiede il 7,3% del capitale.
La gara d’appalto per il porto di Igoumenitsa concede all’investitore selezionato il diritto di utilizzare e gestire in esclusiva gli edifici, i terreni e le strutture della zona portuale a terra del porto di Igoumenitsa, i ripari per la pesca di Sagiada e Plataria e il riparo per gli yacht di Sivota. Igoumenitsa è il principale porto della Tesprozia e dell’Epiro e uno dei maggiori porti passeggeri della Grecia, che collega la Grecia continentale nordoccidentale con le Isole Ionie e l’Italia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY