Nuovo ordine al cantiere Visentini da Polferries
Lo stabilimento rodigino consegnerà nel 2024 un nuovo traghetto dual fuel alla compagnia di bandiera polacca
L’annuncio è stato dato ieri direttamente dal governo polacco, con il vice ministro delle Infrastrutture Marek Gróbarczyk che ha reso nota la definizione di un’operazione per dotare Polska Żegluga Bałtycka (Polferries) di una nuova nave.
L’unità in questione è destinata a “colmare un vuoto di investimenti” nella flotta della compagnia di bandiera attiva nel settore traghetti nel Mar Baltico, foraggiata con un finanziamento statale di 140 milioni di zloty (circa 30 milioni di euro). A realizzarla sarà il cantiere navale di Porto Viro (Rovigo) Visentini.
La costruzione è già iniziata con la committenza da parte del gruppo cui appartiene anche il cantiere, che con Polferries ha sottoscritto un contratto di noleggio decennale a scafo nudo con opzione di acquisto dopo 6 anni. La nave sarà lunga 216 metri, larga 28 e avrà una linea di carico di oltre 3mila metri lineari. Il traghetto potrà trasportare 1.000 persone in 230 cabine e avrà doppia alimentazione, tradizionale e a Gnl. La consegna avverrà nel 2024.
I dettagli economici dell’operazione non sono stati resi noti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY