Nuovo record per Suez: 89 navi e 5,2 Mln tonnellate transitate in un giorno
A luglio l’infrastruttura ha invece ottenuto i maggiori ricavi di sempre: 704 milioni di dollari in un mese
A più di un anno dall’incidente della Ever Given e a sette dall’ultimo maxi intervento di ampliamento, i traffici nel canale di Suez hanno raggiunto un nuovo record. Dopo quello di 87 navi e 4,8 milioni di tonnellate segnato alla fine del settembre 2021, la via d’acqua più importante al mondo ha visto transitare lo scorso 6 agosto 89 unità, per un totale di 5,2 milioni di tonnellate di merce trasportata.
Non si tratta però dell’unico primato raggiunto di recente dal canale. Luglio ha segnato un record per i ricavi dell’infrastruttura, che sono stati di 704 milioni di dollari, superiori di circa un terzo a quelli dello stesso mese di un anno fa (a fronte di tariffe incrementate, per via degli aumenti introdotti la scorsa primavera, di una quota tra il 5 e il 20%, a seconda del tipo di nave). E lo ha fatto anche dal lato delle quantità di merce transitata (125,1 milioni di tonnellate, +20%), grazie ai transiti di 2.100 navi (+26%).
Tornando al 6 agosto, precisamente sono state 44 che hanno imboccato durante la giornata il canale a nord (con a bordo 3 milioni di tonnellate di merce) e 45 quelle che hanno viaggiato in direzione contraria (2,2 milioni). L’unità più grande, che faceva parte del secondo convoglio, è stata la Oocl Scandinavia (220mila tonnellate di carico), mentre la ‘seconda classificata’ è stata la Cosco Shipping Pisces, diretta a Singapore, che lo ha percorso in senso opposto con merci per 202mila tonnellate. Dal punto di vista del tipo di unità, l’autorità di gestione del canale ha fatto sapere che l’insieme è stato composto da 23 portacontainer, 23 rinfusiere, 24 unità general cargo o multipurpose, 14 navi cisterna e infine tre gasiere.
Commentandogli ottimi risultati, Osama Rabie, a capo della Suez Canal Authority, ha spiegato che questi si devono non solo all’ampliamento del canale ma anche all’efficientamento delle operazioni e ha evidenziato che i lavori per il suo ulteriore sviluppo stanno procedendo “a ritmo accelerato”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY