Salperà da Livorno la nuova Victoria Cruises Line
La nuova compagnia di navi residenziali prevede di toccare diversi altri scali della Penisola durante i suoi viaggi attorno al mondo
Il porto di Livorno sarà uno dei due scali mondiali in cui sarà possibile imbarcarsi a bordo delle navi di Victoria Cruises Line, compagnia crocieristica che sta scaldando i motori con l’obiettivo di offrire dal 2023 viaggi attorno al mondo con una offerta di cabine residenziali.
Il progetto, ulteriormente dettagliato a Cruise Industry News nei giorni scorsi dal marketing manager Maurizio Potestà, è rivolto a un pubblico senior (idealmente over 55, anche se la richiesta è di avere almeno 40 anni) cui la compagnia, che ha sede a Cipro, propone non l’acquisto ma l’affitto di cabine, su base mensile o annuale.
Le navi impiegate, unità di SeaJets in passato parte della flotta di Holland American Line noleggiate a scafo nudo e ora in via di refurbishment (limitato alle cabine), verranno ribattezzate Victoria Majestic e Victoria Amazing.
Più nel dettaglio, la futura Victoria Majestic (capacità di 1.350 passeggeri), che oggi porta il nome di Aegean Majesty, corrisponde alla Veendam della compagnia parte del gruppo Carnival, mentre Victoria Amazing (in grado di accogliere 1.258 ospiti), oggi Aegean Myth, navigava per la stessa Hal come Maasdam. Entrambe sono state costruite da Fincantieri negli anni ’90 – il lancio è avvenuto nel 1992 per la Maasdam e nel 1995 per la Vendaam –, refittate tra 2015 e 2016 e cedute nell’estate del 2020 alla greca SeaJets. Da allora sono in disarmo.
A partire da Livorno, precisamente dal Molo Mediceo il prossimo 1 aprile, sarà la futura Victoria Amazing, per un itinerario di previste 206 tappe che includerà anche i porti di Genova, Bari, Catania, Napoli, Civitavecchia e Venezia. Tutti quanti gli scali, incluso lo stesso porto di Livorno, sono inoltre inclusi nel viaggio della Victoria Majestic, che invece salperà da Miami il 1 febbraio del prossimo anno.
Riguardo Victoria Cruises Line, il suo sito web chiarisce che questa è stata fondata in una prima veste nel 2002. Alcuni anni fa, ha aggiunto Potestà a Cruise Industry News, la società ha rilevato da una procedura fallimentare la russa Murmansk Shipping Company di cui poi ha ceduto le unità cargo. La società ha in seguito assunto il nome attuale e, secondo il suo sito web, ha debuttato nel settore crocieristico nel 2016 offrendo brevi itinerari nel Mediterraneo con toccate in porti italiani e greci.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY