Partito nuovo treno container fra Cina, Melzo e Verona di D.B. Group
Il carico è costituito prevalentemente da capi di abbigliamento, calzature e materiale elettronico
E’ arrivato oggi a Melzo il treno-blocco di 39 vagoni partito dalla città cinese di Xian e allestito in esclusiva dalla società di logistica e spedizioni D.B. Groul di Montebelluna.
Una nota della società guidata da Silvia Moretto spiega che tutti i container sono dotati di tecnologia per la localizzazione con possibilità di monitoraggio anche da parte del cliente. Il contenuto è costituito prevalentemente da capi di abbigliamento, calzature e materiale elettronico.
“Elemento cruciale in logistica è il tempo di transito. Questo convoglio lanciato tra pianure e montagne, steppe e metropoli è arrivato in soli 22 giorni. Entrato in Europa alla frontiera polacca, ha poi attraversato Germania e Austria. A Melzo sono stati staccati i container dei clienti lombardi. Dopo una tappa presso l’interporto di Padova, i vagoni concluderanno il viaggio al Quadrante Europa di Verona” spiega la società di spedizioni veneta.
Il ‘DB Group Block Train’ viene definita la navetta italiana delle merci tra la Cina e il Nord Italia, un servizio door to door senza interruzione di continuità pur attraversando una decina di Paesi. “Da quando le merci sono caricate alla stazione di partenza e fino a quando vengono consegnate al domicilio del cliente, esse sono in esclusiva gestite dalla nostra società e sul nostro treno idealmente già in territorio italiano” spiega Silvia Moretto, amministratore delegato di D.B. Group, “E’ un percorso attraverso realtà geografiche, politiche e doganali specifiche, per non dire dei diversi scartamenti delle rotaie. Al progetto ‘DB Group Block Train’ stiamo lavorando da tempo e siamo soddisfatti dei primi risultati, grazie ai team procurement, operativi e vendite che hanno coordinato arrivi e partenze con un importante lavoro di squadra. Questo è il terzo convoglio in esclusiva e ci conferma la sostenibilità del progetto che assicura la flessibilità di poter mutare rotta rispetto a quella decisa alla partenza, visibilità delle movimentazioni con il controllo satellitare e una buona suddivisione del rischio. E’ la reale alternativa anche dal punto di vista ambientale: il traino è di una motrice elettrica cinese, con un quarto di emissioni CO2 rispetto al via aerea. I risultati consolidano il progetto che prevede, oltre a nostri container nei convogli misti con partenze settimanali, due ‘nostri’ treni al mese e l’arrivo all’interno del Quadrante Europa”.
Nelle ultime settimane D.B. Group ha fatto entrare nel Quadrante Europa 150 container.
All’interno dell’interporto veronese traslocherà a breve la locale filiale D.B. Group aperta nel 2019 e che in soli tre anni è arrivata a impiegare una dozzina di persone passando da 1.5 milioni di euro a una proiezione 2022 di 15 milioni di fatturato. Questa filiale gestisce tutti i servizi di inoltro delle merci via mare, aereo e treno e tutte le pratiche doganali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY