Flotta ro-pax italiana ancora ai vertici mondiali per tonnellaggio e capacità
Le classifiche stilate da Shippax aggiornate all’aprile 2022 sono dominate da Grimaldi, Onorato e Gnv
Che si tratti di capacità passeggeri, di carico o di tonnellaggio cambia poco. La flotta italiana di ro-pax è infatti ai vertici di tutte e tre le categorie, perlomeno stando alle rilevazioni e classifiche elaborate dalla testata specializzata Shippax e aggiornate al 1 aprile di quest’anno.
In cima alle liste non c’è però sempre Grimaldi, operatore che peraltro domina anche nel segmento ro-ro insieme a Messina. Il gruppo partenopeo si trova infatti in prima posizione se si guarda al tonnellaggio (1.135.948 tonnellate di stazza grossa) e ai metri lineari di garage (86.505), ma è invece Onorato Armatori a primeggiare per capacità passeggeri (46.607; in questa lista Grimaldi è comunque secondo con 42.798 unità).
Guardando nel dettaglio le tre liste, si scopre che quelli dei due operatori italiani, insieme alla collega Gnv, sono nomi che dominano comunque le prime posizioni di ognuna.
Relativamente al tonnellaggio, dopo Grimaldi compare Stena Line (916.881 tonnellate) ma già in terza posizione fa capolino Gnv (712.400 tonnellate), seguita da Onorato Armatori (709.027). Le posizioni successive sono ricoperte da Dfds (595.958) e Tallink (591.603). Si deve arrivare alla nona posizione per trovare invece il nome di una compagnia non europea, quello della cinese Bohai Ferry, con una flotta che ‘vale’ 339.611 tonnellate di stazza lorda.
Passando alla capacità di carico espressa in metri lineari, anche in questo caso il nome di Grimaldi al primo posto è seguito da quello di Stena Line (69.076) e quindi da quello di Gnv (41.961). In questo caso la quarta posizione è però di Dfds (38.621), mentre Onorato Armatori compare al quinto posto (28.882), seguita da Bohai Ferry (26.548).
Le cose cambiano un po’ analizzando invece le flotte dal lato della capacità passeggeri. In questo caso come visto il primato mondiale è di Onorato Armatori, mentre il gruppo Grimaldi si ritrova in seconda posizione (42.798). Il terzo posto è invece occupato da Washington State Ferry, compagnia di traghetti sotto il controllo statale che negli Usa opera collegamenti nello stato di Washington e tra questo e alcune località della British Columbia, in Canada. Il quarto posto è comunque italiano grazie alla presenza di Gnv, che ha una flotta in grado di accogliere complessivamente 36.062 passeggeri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY