Msc e Amazon diversificano rilevando reti di cliniche mediche
Il gruppo svizzero, tramite Sas Shipping Agencies Services Sàrl, ha rilevato insieme a Remgro un gruppo che controlla 74 ospedali e altre strutture in vari paesi al mondo
Dopo quello, fallito, di giugno, è andato invece a segno il secondo tentativo di Msc di rilevare insieme a Remgro, che ne è già azionista con il 44,6%, il business di Mediclinic International Plc, gruppo sanitario privato attivo in Svizzera, Sudafrica, Namibia, Emirati Arabi Uniti, con una rete che conta 74 ospedali, più una cinquantina di altre strutture tra cui centri diurni e di salute mentale.
Una joint venture paritaria tra le due società (più precisamente, tra Remgro e Sas Shipping Agencies Services Sàrl, realtà interamente controllata dal gruppo di Gianluigi Aponte) ribattezzata Manta Bidco l’ha infine ora spuntata mettendo sul piatto una offerta pari a 4,49 miliardi di dollari per la totalità delle quote non ancora nelle mani della prima. Al termine dell’operazione i due soci manterranno ognuno il 50% di Mediclinic.
Se per Remgro l’operazione si spiega con la necessità di “supportare la sua ambizione” nello “sviluppare le operazioni già esistenti ed espandersi in nuovi contesti geografici” con un “investimento di lungo periodo”, per Msc questa al momento pare avere come obiettivo solo quello di diversificare il suo business entrando in un settore che appare in piena espansione mettendo in campo i maxi profitti che, come le sue colleghe, ha certamente ottenuto negli ultimi anni dalla attività di trasporto container via mare (come noto, non rendendo il gruppo pubblici i suoi bilanci, la loro entità non è conosciuta).
In ogni caso, chiarisce una nota dei due acquirenti, Msc porterà in dote alla joint venture la sua “ampia esperienza nell’operare un business globale”.
L’iniziativa di Msc e Remgro richiama alla mente una operazione simile annunciata solo pochi giorni prima da Amazon.
Alla fine di luglio, il gruppo fondato da Jeff Bezos ha infatti svelato di avere rilevato, per 3,9 miliardi di dollari, le attività di One Medical, brand di 1Life Healthcare cui fa capo una catena di cliniche mediche presenti in varie località degli Stati Uniti, che offre anche diversi servizi on line.
Un’operazione, questa, che a differenza di quella di Msc pare avere ragioni più ‘industriali’: “Pensiamo che l’assistenza sanitaria sia in cima alla lista delle esperienze che hanno bisogno di essere reinventate” ha infatti dichiarato in una nota Amazon. In particolare Amir Dan Rubin, amministratore delegato di One Medical ha aggiunto: “C’è un’immensa opportunità per rendere l’esperienza sanitaria più accessibile, conveniente e persino divertente per pazienti, fornitori e clienti”.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY