Posticipato ancora il debutto della Norwegian Viva in costruzione a Marghera
Secondo rinvio dell’ingresso in operatività della nave, seconda unità della nuova classe Prima della compagnia statunitense
Le “difficoltà globali delle supply chain”, che già avevano ritardato l’entrata in operatività della Norwegian Prima, hanno indotto Norwegian Cruise Line a decidere di posticipare nuovamente anche il debutto della sua Norwegian Viva, seconda di sei navi della sua nuova classe Prima attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Marghera dove è stata varata all’inizio di questo mese.
Il debutto della cruiseship era stato inizialmente fissato per il giugno del prossimo anno, fino a una prima cancellazione dei suoi primi due viaggi, in partenza il 15 e il 24 giugno 2023. Secondo quanto riferito ora da Cruise Industry News, il nuovo programma comunicato dalla compagnia ai suoi ospiti rimanda nuovamente il debutto della nave alla seconda metà di agosto del 2023. Precisamente il ritardo nell’avvio delle operazioni porterà alla cancellazione di sei viaggi, con itinerari nel Nord Europa e nel Mediterraneo, che avevano partenze fissate tra il 3 luglio e il 17 agosto del prossimo anno.
Come accennato sopra, Norwegian Cruise Line ha motivato la decisione parlando di difficoltà nelle catene logistiche globali, le stesse ragioni che aveva indicato come all’origine anche del rinvio del debutto della Norwegian Prima (consegnata, puntualmente, da Fincantieri lo scorso 29 luglio).
Norwegian Viva, come la gemella Prima, avrà stazza di 142.500 tonnellate di stazza lorda, lunghezza di 300 metri e potrà ospitare 3.215 passeggeri. Le ulteriori quattro unità del sestetto commissionato da Ncl, aveva svelato il gruppo crocieristico nella ultima relazione trimestrale, saranno invece più ampie e andranno a costituire la nuova classe Prima Plus, che avrà una capacità di 3.550 passeggeri, ovvero di 335 unità in più rispetto alla precedente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY