Prima nave acquistata da una nuova compagnia crocieristica europea
La ex MS Maasdam (55.000 tonnellate di stazza) è stata ceduta alla neonata società Cfc – Compagnie Francaise De Croisieres
Secondo quanto rivelato da Crew Center è stata appena annunciata la vendita della nave da crociera ex MS Maasdam (fino a qualche anno fa operativa per Holland America Line) acquistata nel luglio 2020 dal magnate greco Marios Iliopoulos e ribattezzata Aegean Myth. L’unità in questione era stata rilevata dalla compagnia di traghetti greca SeaJets all’apice della pandemia per circa 10 milioni di dollari mentre ora risulta venduta alla start-up francese CFC – Compagnie Francaise De Croisieres per 30 milioni di dollari.
Questa nuova compagnia di crociere risulta registrata quest’anno e, secondo i documenti ufficiali disponibili, il nuovo proprietario è la società francese Cfc HoldCo.; presidente risulta Clément Mousset e amministratore delegato Cedric Rivoire-Perrochat. Con 25 anni di attività nell’industria delle crociere, Clément Mousset, personaggio con una vasta esperienza nel settore delle vacanze a bordo, recentemente aveva ricoperto il ruolo di direttore generale per la Francia di Cruise & Maritime Voyages. Dopo la dichiarazione di fallimento di quest’ultima società, Mousset ha lavorato come consulente per diverse compagnie di crociere.
La nave da crociera ex MS Maasdam ha 55.575 tonnellate di stazza lorda, era stata costruita nel 1993 da Fincantieri a Monfalcone, e può garantire una capacità di 1.258 passeggeri; con ogni probabilità sarà sottoposta a un profondo refit prima di entrare in servizio anche se al momento CFC – Compagnie Francaise De Croisieres non ha ancora rivelato per quando questo esordio sul mercato sia programmato né quali saranno gli itinerari proposti anche se pare evidente che il target di clientela a cui si rivolgerà sarà quello francese.
Durante la pandemia, la società greca SeaJets aveva acquistato altre cinque navi da crociera a prezzi stracciati da Carnival Corp. e da Royal Caribbean Group; questi scafi, in attesadi trovare nuovi acquirenti, risultano attualmente ormeggiate ad Aigios e al Pireo sotto la cura di Optimum Shipmanagement, azienda con sede al Pireo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY